Il presidente del Consiglio comunale Simone Vassallo ha presentato in aula la proposta di gemellaggio fra il Comune di Imperia e quello di Menfi, sottolineando “l’interesse in questo senso avanzato dall’Amministrazione di Melfi e i diversi aspetti in comune fra cui la produzione di olio extravergine di oliva, la pista ciclabile e il museo del mare”.
Vassallo ha evidenziato che il gemellaggio è già stato approvato dal Consiglio comunale di Melfi ed ha letto in aula una lettera del sindaco di Menfi Vito Clemente, relativa ai molti legami fra le due città, a cominciare dalla Bandiera Blu. E’ stato quindi proiettato in sala un breve video della città di Menfi.
Il dibattito in aula
Per Lucio Sardi di Alleanza Verdi Sinistra “i gemellaggi sono scambio di culture e di idee e fanno sempre bene per imparare cose nuove. Di sicuro ci insegneranno quella cordialità che a noi manca. Loro di carattere sono più solari dei liguri“.
Per Antonello Motosso di Avanti “continua la tradizione del nostro Comune volta al contatto con altre realtà anche all’estero, come Rosario in Argentina, Friedrichshafen in Germania e Newport negli Stati Uniti”.
Pere Luciano Zarbano di Imperia senza padroni “l’iniziativa rischia di trasformarsi in un qualcosa di simbolico e autoreferenziale. Nella delibera si parla solo di interessi comuni, ma non si fa cenno a scambi culturali e scolastici e ad azioni concrete con i risultati attesi da questo gemellaggio. Vi sono poi anche poi inevitabili spese per le quali non abbiamo alcun dato a disposizione. E’ una delibera piena di buone intenzioni, ma priva di contenuti concreti“.
Per Matteo Fiorentino di Prima Imperia “La nostra città e Menfi condividono numerose affinità a cominciare dall’olio Dop e dai i vini. Il gemellaggio con Menfi è quindi fatto di scambi culturali e possibilità di lavorare insieme sulle peculiarità che rendono unici i nostri territori anche sul piano sociale e culturale”.
Daniele Ciccione di Insieme in riferimento al gemellaggio parla anche di un “motivo di orgoglio”.
Il gemellaggio fra Imperia e Menfi è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale.