13 Giugno 2025 12:20

Parco eolico nel Dianese: il M5S esprime parere negativo al progetto. “Troppe le criticità”

Per il Movimento 5 Stelle il Progetto del Parco Eolico sul Monte Chiappa che prevederebbe sette aerogeneratori alti 180 metri, con una potenza complessiva di 29,4 MW, nei comuni di San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi e Andora presenta troppe criticità e i rischi connessi obbligano a esprimere parere negativo.

Nei giorni scorsi a mezzo PEC, il coordinatore M5S Lorenzo Trucco ha inviato un elenco di osservazioni critiche a Regione Liguria rispetto al progetto, di carattere paesaggistico-ambientale, con un focus sul pericolo di incendi (e difficoltà nel domarli), sui problemi alle falde acquifere, sulle distanze non rispettate dai centri abitati e sui “danni irreparabili che le nuove strade per portare i “pezzi” in quota arrecherebbero ai luoghi naturali“.

Parere negativo condiviso anche da Stefania Scarone, coordinatrice provinciale savonese del M5S, che tra le altre criticità sottolinea la vocazione turistica della Riviera che sarebbe compromessa dagli aerogeneratori potendo la loro vista rovinare il paesaggio”.

Il tema delle energie rinnovabili è serio e merita attenzione da parte della Regione, che dovrebbe individuare aree idonee a questi e altri progetti di sviluppo delle energie pulite in modo da non lasciare che i privati possano sbizzarrirsi in opere faraoniche con relazioni talvolta imprecise e talvolta furbesche (quando ad esempio si valutano gli impatti visivi con foto e inquadrature diverse da ciò che le persone realmente vedrebbero). Progetti come questo “Monte Chiappa” o quello denominato “IMPERIA Monti Moro e Guardiabella” pongono tanti rischi e probabilmente nessuna ricaduta positiva sui territori e la popolazione.

Ora tocca a Regione Liguria, che non potrà ignorare questa e le centinaia di osservazioni elaborate in queste settimane nella Valutazione di Impatto Ambientale.

Oltre all’impegno dei Sindaci che si sono espressi contrariamente all’opera dimostrando vicinanza ai cittadini apprezziamo il prezioso supporto della rete di persone che ha dato vita al comitato CoordinaVento del Golfo Dianese, presente sul territorio e sui social Facebook e Instagram, che ringraziamo per la tenacia e professionalità”.

Lorenzo Trucco, coordinatore Movimento Cinque Stelle Provincia di Imperia
Stefania Scarone, coordinatrice Movimento Cinque Stelle Provincia di Savona

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: