28 Marzo 2024 18:40

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:40

IMPERIA. MALTEMPO, ARPAL: “IL FRONTE E’ ARRIVATO, MA NON E’ ANCORA FINITA. ROVESCI INTERMITTENTI PER TUTTA LA GIORNATA”/ LE PREVISIONI

In breve: Episodi temporaleschi di forte intensità si sono susseguiti per tutta la notte e anche questa mattina, con precipitazioni areali abbondanti su tutto il territorio

RGCVX

Episodi temporaleschi di forte intensità si sono susseguiti per tutta la notte e anche questa mattina, con precipitazioni areali abbondanti su tutto il territorio, che localmente hanno superato l’intensità dei 50 mm/1h, e che hanno portato i corsi d’acqua dell’estremo ponente e levante a superare diffusamente i livelli di guardia. Alle 21.00 raffica record di vento a 150 km/h nei pressi di Recco e all’una di notte oltre 8 metri di onda massima misurati dalla boa di Capo Mele.

Il fronte della perturbazione ha raggiunto la Liguria e continuerà ad apportare precipitazioni significative su tutto il territorio con ancora fenomeni temporaleschi forti e organizzati. La struttura proseguirà molto lentamente il suo moto verso est nel corso delle prossime ore, con un parziale indebolimento dei fenomeni a ponente a partire dal pomeriggio. Tuttavia la nostra regione continuerà a essere interessata da condizioni di instabilità anche marcata almeno fino a tutta la mattinata di domani.

Il Centro Meteo Arpal ha pubblicato sul sito www.arpal.gov.it e trasmesso agli enti competenti l’Avviso Meteorologico – lo strumento utilizzato per segnalare gli eventi meteo critici – con le seguenti previsioni:

OGGI, mercoledì 5 novembre 2014: piogge diffuse e persistenti, localmente anche a carattere di rovescio o temporale forte, con quantitativi areali significativi su C. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi su A nel corso della giornata mentre si attendono rovesci intermittenti localmente anche di forte intensità su BCDE dove permane instabilità residua. Parziale calo e rotazione della ventilazione con tendenza alla disposizione dei venti da Sud-Sud-Ovest. Lento calo del moto ondoso fino molto mosso in serata, residue mareggiate fino al primo pomeriggio sulle coste esposte a Sud.

DOMANI, giovedì 6 novembre 2014: permane residua instabilità su BCDE con precipitazioni sparse generalmente deboli o moderate a carattere di rovescio o temporale; possibili fenomeni di forte intensità, più probabili nella prima parte della giornata.

DOPODOMANI, venerdì 7 novembre 2014: nulla da segnalare.

TENDENZA: possibile nuovo peggioramento con piogge diffuse da Domenica. Seguire gli aggiornamenti con attenzione.

FENOMENO METEO

mercoledì 5

novembre 2014

OGGI

giovedì 6

novembre 2014

DOMANI

venerdì 7

novembre 2014

DOPODOMANI

Intensità pioggia 

Moderata

Moderata

Quantità pioggia

Significativa

Significativa

Probabilità temporali/rovesci forti

Alta

Alta

Vento

Mare

Loc Agitato

Condividi questo articolo: