7 Maggio 2026 01:25

I bambini della prima elementare di Pontedassio in gita tra i sentieri e i luoghi storici del paese / Le immagini

Bellissima camminata quella organizzata lo scorso 21 maggio dalle maestre della prima elementare delle scuole di Pontedassio in collaborazione con l’Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo di Villa Guardia frazione di Pontedassio e con il patrocinio del Comune di Pontedassio.

In una splendida giornata, con sole e cielo azzurro dopo i forti temporali del giorno precedente e una temperatura ideale, la gita si è svolta in allegria con il gruppo dei sedici ragazzini curiosi e molto attenti alla natura lungo il sentiero che portava da Pontedassio alla Piazza della Madonna dei Miracoli in Villa Guardia.
La camminata si è svolta attraverso gli ulivi e il bosco tra i sentieri e le mulattiere riscoperti dall’Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo.

Gli alberi, i fiori, gli insetti hanno suscitato molto interesse nei bambini della prima elementare. Superato il votivo dell’Angelo custode, come raccontato dalla Prof. Mariangela Abbo, docente delle scuole medie di Pontedassio, costruito nel 1800 da suo nonno in ringraziamento per avere salvato un gruppo di ragazzi, tra i quali c’era suo padre. La comunità di Pontedassio si era riunita in una serie di intense preghiere per alcuni ragazzi in preda a una forte febbre in seguito all’ingestione di acque inquinate. Dati per spacciati dal medico del paese, miracolosamente riuscirono a salvarsi.

Arrivati nei giardinetti della Cappella di San Matteo costruita in ricordo della Chiesa parrocchiale distrutta dopo la frana del 1802, i ragazzi hanno fatto merenda.

Giunti all’Oratorio San Carlo Borromeo sulla Piazza Madonna dei miracoli i ragazzi hanno partecipato al gioco dell’oca organizzato dal Presidente dell’Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo. Quindi poi il rientro a scuola per pranzo.

Gli organizzatori ringraziano le persone che hanno reso possibile questa camminata: la Dott.ssa Serena Carelli Direttrice dell’Istituto Comprensivo di Pieve di Teco – Pontedassio, Il Sindaco del Comune di Pontedassio Fulvio Pezzuto, le maestre Graziella Gorgo, Laura Gribaudo e Silvia Viani. Per la pulizia dei sentieri inoltre ringraziano Angelo, Gianluigi, Paolo, Sherbet, Barbata e Patricia dell’Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo ed Ercolino e Ida Andreotta di Pontedassio.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: