13 Giugno 2025 12:55

Arrampicata, boulder: l’imperiese Viola Bergamelli conquista l’argento ai Campionati Italiani Giovanili

In breve: Buon piazzamento, con l’8ª posizione, anche nella specialità Lead, nella quale un errore di valutazione le ha impedito di risalire la classifica.

Dopo una buona stagione di Coppa Italia, che ha visto Viola Bergamelli in finale nella prima tappa di Prato nella specialità Boulder, è finalmente arrivata la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Giovanili nella categoria U21, svoltisi nella splendida cornice del centro federale di Arco di Trento.

Dopo la seconda posizione in qualifica, l’atleta imperiese ha confermato il risultato anche nella finale, combattutissima per le due posizioni più basse del podio, in una categoria che vede la presenza delle più forti atlete italiane a livello assoluto. Il primo posto è andato a Francesca Matuella dell’Aeronautica Militare, mentre il gradino più basso del podio è stato conquistato dall’altoatesina Léonie Hofer del gruppo AVS Passier.

Viola è tesserata presso la società The Forge Climbing, una nuova realtà nel panorama arrampicatorio genovese: una palestra aperta da poco più di un anno che conta già numerosi atleti di alto livello e una squadra sportiva giovanile agguerritissima.

Buon piazzamento, con l’8ª posizione, anche nella specialità Lead, nella quale un errore di valutazione le ha impedito di risalire la classifica.

Da segnalare anche una buona prestazione nella categoria U17F per l’altra imperiese Melissa Contestabile della Vertikarcare, che conquista l’ottava posizione, a un soffio dalla finale di categoria.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: