25 Aprile 2024 13:10

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:10

MATTEO RENZI ALL’INAUGURAZIONE PIAGGIO AEROSPACE. IL SINDACO CAPACCI:”CAPITALE DI INVESTITORI ARABI, SPERIAMO GUARDINO A IMPERIA”

In breve: "Durante il discorso il premier ha detto ciò che dico sempre io cioè di avere speranza nel futuro e di credere nel futuro perchè esiste, dobbiamo impegnarci tutti quanti per far rinascere la nostra città" ha dichiarato il Sindaco.

renzi.jpg

Imperia. E’ stato inaugurato con un tanto solenne quanto simbolico taglio del nastro il nuovo stabilimento Piaggio Aerospace a Villanova d’Albenga alla presenza di tantissime autorità locali, ma soprattutto del presidente del consiglio Matteo Renzi che si è concesso pochissimo alle telecamere lasciando la stampa con una frase: “Davanti a voi c’è il futuro e voi parlate di legge elettorale” e, in effetti, una volta salito sul palco Matteo Renzi ha parlato proprio di futuro incitando a non averne paura e a  scrivere la nostra storia perchè quella della Piaggio è una storia non solo da raccontare, ha sottolineato il presidente Renzi, ma a cui è bello appartenere.

La Piaggio non ha avuto paura del futuro e cito Gaber – ha dichiarato davanti a una platea attenta Matteo Renzi – L’appartenenza è avere gli altri dentro di sé. Noi puntiamo all’appartenenza ad un marchio che fa la storia e guai a pensare che il mondo del lavoro possa essere terreno di scontro perchè a tutti noi ciò che ci lega è l’idea di appartenere a una storia che dobbiamo scrivere“.

Tra le tante personalità presenti questa mattina fra cui il Presidente della Regione Claudio Burlando, il Prefetto di Genova Fiamma Spena, la senatrice Donatella Albano, che ha parlato con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti della questione Agnesi, e il Cardinale Bagnasco, c’era anche il Sindaco di Imperia, Carlo Capacci, insieme al vice Sindaco Giuseppe Zagarella. Terminato l’incontro il Sindaco ha dichiarato a Imperiapost: “Questo è il risultato di un investimento estero e il 98% del capitale è di proprietà araba, speriamo che, visto che hanno allungato l’occhio fino a Villanova D’Albenga potrebbero allungarlo anche verso la nostra città, è una speranza ci si potrebbe lavorare sopra“.

“Durante il discorso il premier ha detto ciò che dico sempre io cioè di avere speranza nel futuro e di credere nel futuro perchè esiste, dobbiamo impegnarci tutti quanti per far rinascere la nostra città” ha dichiarato il Sindaco. Sollecitato sul senso di appartenenza al marchio di cui ha parlato molto Renzi il Sindaco ha poi aggiunto, riferendosi all’Agnesi: “Abbiamo un marchio da mantenere a Imperia e stiamo facendo il possibile perchè ciò accada. Un po’ come è successo alla Piaggio che stava per chiudere e poi è risorta in maniera splendida. Il problema è stato risolto grazie a un socio straniero che è entrato in gioco, se gli italiani credessero nelle imprese italiane e investissero nelle aziende nostrane sarebbe opportuno. Chi viene dall’estero e investe qua lo fa con lungimiranza è questo che dobbiamo capire. Chi ha investito nella Piaggio ha investito nelle persone e nella loro preparazione è stupido far sì che vengano gli stranieri a investire nei nostri cervelli”.

Nel mentre, fuori, un piccolo gruppo della Lega Nord stava manifestando, pacificamente, il suo dissenso alla presenza di Matteo Renzi ad Albenga: “Siamo qua a denunciare il fatto che tutto questo è uno specchietto per allodole. Abbiamo oltre 38.000 posti di lavoro persi e il presidente Renzi non si è fatto nemmeno vedere – dichiarano i manifestanti – Avrà paura delle uova, ma le parole fanno molto più male”.

Dopo circa un ora dall’inizio dell’inaugurazione Matteo Renzi non è tornato a parlare con i giornalisti come aveva promesso una volta arrivato ed è ripartito subito, uscendo dal retro, a bordo dell’aereo Falcon 900 atterrato proprio all’aeroporto di Villanova D’Albenga.

Condividi questo articolo: