La Giunta comunale di Imperia ha dato il via libera alla gestione di un nuovo tratto di spiaggia libera attrezzata a Porto Maurizio, nell’area di Borgo Marina. È stata infatti affidata temporaneamente alla cooperativa Jobel la gestione dell’area.
La decisione arriva dopo che l’attuale concessionario non ha presentato istanza per il rinnovo della concessione demaniale.
La cooperativa Jobel, che già gestisce la spiaggia libera attrezzata confinante (PM53), si occuperà di fornire gratuitamente i servizi essenziali: pulizia, sorveglianza, salvamento e servizi igienici. L’area rimarrà completamente libera, senza le tradizionali attrezzature come ombrelloni, sdraio e lettini sull’arenile.
“Il noleggio di ombrelloni, sdraio, lettini da effettuare giornalmente e su richiesta da posizionare esclusivamente sui terrazzi posti a monte dell’arenile“, specifica il documento comunale. Non ci saranno strutture fisse come cabine spogliatoio.
Particolare attenzione è stata rivolta all’accessibilità. La delibera prevede infatti “la visitabilità e l’effettiva possibilità di accesso al mare delle persone handicappate ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104“.
La gestione temporanea durerà per tutta la stagione balneare 2025. La scelta di affidare l’area alla Jobel rappresenta una soluzione d’emergenza in vista dell’estate. Come spiegato nella delibera, si è resa necessaria per “l’imminente approssimarsi della stagione balneare e della conseguente necessità di garantire una adeguata gestione del tratto di litorale in questione sotto il profilo dell’igiene, della sicurezza e del decoro“.
Sulle concessioni demaniali, lo ricordiamo, pende la spada di Damocle del recente ricorso al Tar dell’Antitrust, con udienza già fissata per il 4 luglio, in piena stagione turistica. Per opporsi al ricorso, il Comune di Imperia ha deciso di affidare all’avvocato Paolo Gaggero l’incarico di assistenza legale.