Si è conclusa con la vittoria di uno dei favoriti della vigilia la 55a edizione della Corsa al Monte Faudo – Memorial Luciano Acquarone. Robert Kiplangat Yegon (Run2gether) termina la gara davanti a tutti, tagliando il traguardo con un tempo di 1:35:11. Segue a ruota il connazionale Peter Wahome Murithi (Run2gether) in 1:35:50. Staccato di qualche minuto chiude il podio assoluto della competizione Francesco Puppi (Atletica Val Brembana), giunto alla meta in 1:38:20.
L’atleta chiude in 1:35:11 la 55a edizione della tradizionale gara
Sul podio femminile svetta invece Gloria Giudici (Atltetica Val Brembana), anche lei favorita alla vigilia, giunta al traguardo con un tempo di 2:00:49. A seguire Iris Baretto (Atletica Saluzzo) con 2:12:25 ed Elisa Almondo (Dragonero) con 2:31:39.
Nella classifica per società trionfa l’Atletica Val Brembana, con 289 punti realizzati. Seguono sul podio il Club Marathon di Imperia con 271 punti e la Pro San Pietro con 240. Le tre società sono state premiate con una targa offerta dalla moglie del compianto Luciano Acquarone, Anna.
La gara, che ha visto la partecipazione di oltre 60 persone, si è snodata attraverso un percorso di 25 chilometri, con un’ascesa di ben 1146 metri, passando per Caramagna, Dolcedo, Santa Brigida e Passo Bastia prima dell’arrivo sulla vetta del Faudo.
“Grandi prestazioni nonostante il gran caldo con tempi d’altri tempi – commenta l’organizzatore William Stua a fine gara – Tutti contenti per una organizzazione impeccabile con pranzo finale a Dolcedo. Ringraziamo tutti i volontari, Sponsor, amministrazione comunale di Imperia e il Sindaco di Dolcedo per la collaborazione e la sua presenza“