Un nuovo mezzo giunge tra le fila di quelli a disposizione della Polizia Locale di Imperia. Il parco veicoli va, infatti, ad arricchirsi con l’acquisto da parte del Comune di un’e-bike con pedalata assistita.
Diverse le ragioni dietro a questa scelta, che al momento riguarda una singola unità. In cima alla lista delle motivazioni fornite dall’Amministrazione c’è la volontà di “disincentivare l’uso della macchina e fornire un esempio e uno stimolo ai cittadini e ai turisti per l’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile“.
“Per fornire un esempio e uno stimolo a cittadini e turisti per l’utilizzo di mezzi alternativi”
Il nuovo veicolo, però, avrà anche l’obiettivo di consentire un più efficiente pattugliamento delle zone pedonali e ciclabili, aumentando anche “la percezione tra i cittadini della presenza delle forze di Polizia Locale“.
“Tali modalità di presenza e spostamento sul territorio – si legge nella Determinazione Dirigenziale del Settore Polizia Municipale e Servizio Urbano – possono sicuramente anche promuovere la diffusione per il rispetto dei regolamenti comunali all’interno dei giardini pubblici e del Parco Urbano, contribuendo così a renderle più sicure e fruibili“.
“Tra le attività-obiettivo di questa scelta – prosegue il documento – si ravvisa il presidio ed il controllo delle piste ciclabili, il loro corretto utilizzo e la fruizione in sicurezza delle stesse“.
La scelta del modello è ricaduta su una E-bike Atala tipo Trekker con pedalata assistita, acquistata dalla ditta Bertazzoni s.r.l di Collecchio (PR) per una spesa complessiva di 3.416,00 euro.