Il Comune di Imperia ha dato il via libera definitivo ai lavori per il progetto riguardante l’allargamento di via Agnesi. L’investimento complessivo è di 6,5 milioni di euro per mettere in sicurezza via Agnesi, via Serrati, via Aurelia, via Santa Lucia, via Magenta e via Diano Calderina.
Il progetto è diviso in due lotti ma sarà affidato a una sola ditta. Il primo lotto vale 4,5 milioni di euro, il secondo 2 milioni. La necessità di affidare entrambi i lotti ad un unico operatore economico è stata decisa “al fine di garantire il miglior risultato possibile, nonché migliori condizioni di sicurezza sul lavoro“, si legge nella determinazione firmata dal dirigente Marco Marvaldi.
L’appalto totale ammonta a quasi 4,9 milioni di euro, di cui “4.653.419,63 euro per i lavori soggetti a ribasso” e “204.569,22 euro per gli oneri della sicurezza“.
Il Comune ha già selezionato 15 ditte attraverso un’indagine di mercato. Ora partirà la procedura negoziata per scegliere l’impresa che si aggiudicherà i lavori. La gara si svolgerà online sulla piattaforma del Comune all’indirizzo https://appalti.comune.imperia.it.
Il criterio sarà quello dell'”offerta economicamente più vantaggiosa”, non solo il prezzo più basso. Responsabile del progetto è l’ingegner Filippo Corio, mentre i lavori saranno seguiti dal geometra Paola Carli e dall’architetto Roberta Fabbri.