Il governatore della Liguria Marco Bucci, oggi in visita a Imperia per incontrare il sindaco Claudio Scajola e i primi cittadini del territorio, ha fatto il punto sui progetti di energia rinnovabile nella provincia.
“Il presidente Scajola ha ragione quando dice di fare attenzione ai progetti“, ha dichiarato Bucci. “Non bisogna mai essere talebani, tutto sì o tutto no. Ogni cosa va vista e approfondita”.
L’attenzione si sposta anche su altre fonti rinnovabili: “C’è grande importanza sui progetti degli invasi, che possono produrre tanta energia elettrica e ci danno anche l’acqua“.
In provincia di Imperia, lo ricordiamo, sono due i progetti per la realizzazione di parchi eolici. Il primo nell’imperiese, tra i monti Moro e Guardiabella, mentre il secondo, più piccolo, potrebbe essere realizzato tra Andora e il Golfo Dianese.
Da subito le comunità si sono mobilitate per fermare i progetti, presentando centinaia di osservazioni e sostenendo che siano troppo invasivi. Riguardo all’eolico nell’imperiese (monti Moro e Guardiabella), proprio nella serata di ieri, è stato approvato un ordine del giorno in consiglio provinciale, per ribadire la contrarietà al progetto.
Bucci ad Imperia: “Sì alle rinnovabili, ma progetti vanno valutati caso per caso”
“Il presidente della provincia ha ragione, nel senso che non bisogna mai essere talebani, tutto sì, tutto no. Ogni cosa va vista e approfondita.
Ci sono alcuni progetti che sono troppo invasivi, altri che invece potrebbero essere portati avanti.
Aggiungo anche che c’è una grande importanza sugli invasi, che possono produrre tanta energia elettrica e quindi ci danno anche l’acqua.
Mi sembra che questo territorio abbia bisogno di fare passi avanti da questo punto di vista. Quindi lavoreremo anche su quello, che non vuol dire o uno o l’altro, vuol dire che lavoriamo su tutti i progetti.
Tenete presente che dobbiamo raggiungere dei risultati molto importanti per il 2030 sul rinnovabile, quindi ci stiamo tirando su le maniche e lavorando”.
A cura di Alessandro Moschi