In occasione della solennità del Corpus Domini, per onorare il passaggio del Santissimo in processione, anche quest’anno la Compagnia di via Carducci, nonostante la grave carenza di fiori, ha dato vita a una splendida infiorata, realizzata con maestria e pazienza, con milioni di petali di fiori, che sono andati a coprire una superficie di circa 500 metri quadrati.
I lavori sono iniziati in ritardo a causa del maltempo notturno: la pioggia battente ha impedito ai volontari di posare petali e materiale in sicurezza. A complicare ulteriormente la situazione, la scarsità di petali disponibili non consentiva un secondo allestimento.
Milioni di petali di fiori distesi in una superficie di 500 metri quadrati: ecco lo spettacolo realizzato dalla Compagnia di Via Carducci
Il tema dell’Infiorata di Via Carducci di quest’anno il Giubileo, con una speciale dedica a Papa Francesco.
Spiega Quinto Aplanado, presidente della compagnia di via Carducci:“Per noi è stato un lavoraccio, perché come ben vedi siamo in ritardo. Però la fortuna diciamo ci ha dato una mano, perché casualmente hanno anche posticipato l’orario della messa, per cui abbiamo una mezz’oretta in più di tempo per cercare di finire correttamente l’opera, diciamo. Il tema di quest’anno è un’esclusiva, preferisco che sia poi la stessa immagine a parlare da sola.
Ogni anno è sempre un problema, perché chiaramente di fiori ce ne sono sempre meno, poi noi non abbiamo fondi per andare a acquistare, cerchiamo di andare a recuperare dove ci danno gli scarti, permettimi il termine. È sempre più difficile, perché purtroppo una volta la Riviera ligue erano i fiori.
Ormai siamo rimasti veramente con poco materiale, per cui ci adattiamo e cerchiamo di recuperare il possibile.
È un impegno, è un impegno che richiede tantissimo lavoro, meno male che ci siano tante persone che ti danno una mano. Abbiamo tante ragazzine over 60, 70 che ci danno una grossa mano. Alle quali non finiremo mai di dire grazie e andiamo avanti. Finché possiamo, teniamo duro”.
Aggiunge Pietro Gandolfo in merito al concorso fotografico: “Tutti gli anni, ormai da 12 anni, facciamo un concorso fotografico col tema infiorata di via Carducci dell’anno precedente. Perciò tutti gli anni siamo qui a fotografare. Poi abbiamo aggiunto anche un tema di infiorate d’Italia, almeno anche le infiorate di tutta Italia si vedono nelle fotografie, perciò è un incentivo a venire”.
A cura di Alessandro Moschi