13 Luglio 2025 06:38

Imperia: vertice sulla sicurezza con il Prefetto. Per l’estate intensificati i controlli nel capoluogo / Video

In breve: Il Prefetto Valerio Massimo Romeo ha illustrato le diverse strategie di intervento sul territorio per il periodo estivo

Vertice per l’ordine pubblico e la sicurezza dedicato alla città di Imperia questa mattina in Prefettura. La riunione, presieduta dal Prefetto Valerio Massimo Romeo, ha visto la partecipazione del sindaco Claudio Scajola, del Questore, del comandante dei carabinieri, del comandante della Guardia di finanza e del comandante della Polizia locale del capoluogo.

Il Prefetto Valerio Massimo Romeo ha illustrato le diverse strategie di intervento sul territorio per il periodo estivo

Al centro dell’attenzione un programma di intensificazione dei controlli nel capoluogo in concomitanza con il periodo estivo, per il quale è previsto un afflusso di turisti, fra cui molti giovani.

Spiega il Prefetto Valerio Massimo Romeo:“Le notizie sono estremamente positive perché noi abbiamo fatto un esame della sicurezza relativamente a Imperia e abbiamo riscontrato, come lo stesso sindaco Scajola ha poi ha poi evidenziato, un elemento molto positivo che quest’anno si registra rispetto allo scorso anno, un aumento del flusso turistico, soprattutto giovanile per la città di Imperia e questo è un fattore molto molto positivo.

Vi è un aumento anche nelle richieste di di case dove trascorrere l’estate e quindi significa che la città d’Imperia ha l’attenzione della vocazione del turismo e quindi una città fortemente votata al turismo. Proprio il fatto che abbiamo una maggiore affluenza di turismo ci ha indotto oggi a fare un esame per intensificare le misure di sicurezza sul territorio e quindi abbiamo previsto un piano di controllo rafforzato per l’estate per Imperia, che prevede un maggiore coinvolgimento dei servizi di controllo del territorio da parte delle Forze dell’ordine, soffermandoci su alcuni aspetti.

Il rispetto della legge chiaramente, a partire dal contrasto a eventuali situazioni che possono portare a individuare soggetti che fanno uso di droga o comunque spacciano sostanze stupefacenti in questo territorio, sia al di fuori o all’interno di locali e come sapete la Polizia di Stato ha chiuso due locali per questo motivo e quindi, fermo restando le indagini della magistratura, noi riteniamo che questo sia un fatto assolutamente positivo, perché significa che c’è un occhio vigile e attento da parte delle Forze dell’ordine.

La Guardia di Finanza ha assicurato l’impiego di baschi verdi e anche dei cani antidroga; i carabinieri, grazie al comandante provinciale colonello Martano, metteranno a disposizione oltre a ulteriori pattuglie anche i carabinieri in bicicletta, che opereranno sul territorio di Imperia e abbiamo avuto peraltro dal Ministero dell’Interno, che ringrazio, il mio dicastero, anche quest’anno un aumento di Forze dell’ordine per la stagione estiva che è di circa 40 unità in più tra carabinieri, polizia e Guardia di Finanza”.

Il sindaco di Imperia Claudio Scajola

Sottolinea il sindaco Claudio Scajola: “Come sempre con la Prefettura, con la Questura con il Comando carabinieri e con la finanza c’è una frequentazione assidua e una consultazione sempre efficace con ognuno di loro. Si è evidenziato un maggiore interesse in questa fase di turismo estivo, dove Imperia cresce a dismisura come presenze, di rafforzare il pattugliamento e l’attenzione e ci sono delle nuove risorse, che sono state decise dal Ministero.

Quindi ci saranno più persone, ci saranno anche pattugliamenti a piedi e ci sarà una particolare attenzione sul fenomeno della diffusione della droga, che anche in questo territorio è presente. Siamo esenti dalla criminalità organizzata, ma c’è una criminalità diffusa che va seguita con attenzione. Le spaccate che ci sono state e ci sono state delle buone verifiche anche attraverso il sistema delle telecamere della città, che in proporzione agli abitanti mette Imperia ai vertici, con la nostra cabina di osservazione .

Dobbiamo poi contrastare invece anche qua questo fenomeno crescente della diffusione della droga. Una ottima riunione come sempre e credo che si possa affermare che Imperia è una città sicura, ma che vogliamo mantenere sempre alta l’attenzione per garantire sempre la città sicura”.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: