26 Aprile 2024 04:46

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 04:46

CALCIO ECCELLENZA. L’IMPERIA BATTE 3-1 LA SAMMARGHERITESE TRASCINATA DA UN SUPER CASTAGNA/CRONACA, PAGELLE E VIDEO DEI GOL

In breve: L'Imperia conquista tre punti d'oro nella nona giornata del campionato di Eccellenza. Al "Nino Ciccione" i neroazzurri di mister Gianluca Bocchi hanno sconfitto 3-1 la Sammargheritese, trascinati da un Castagna in splendida forma.

image

L’Imperia conquista tre punti d’oro nella nona giornata del campionato di Eccellenza. Al “Nino Ciccione” i neroazzurri di mister Gianluca Bocchi hanno sconfitto 3-1 la Sammargheritese, trascinati da un Castagna in splendida forma. L’attaccante, di rientro dopo la squalifica di un turno, ha realizzato una doppietta (il primo gol con una straordinaria giocata personale, il secondo di rapina) e messo costantemente in difficoltà la difesa ospite. Positivo il ritorno al gol di Prunecchi, che non segnava dal settembre scorso. L’esperto centravanti ha timbrato su calcio di punizione, sua grande specialità. Unica nota stonata il gol subito dai neroazzurri su palla inattiva. Una carenza cronica per l’Imperia che più volte quest’anno ha dimostrato di soffrire i calci piazzati.

FORMAZIONI

IMPERIA: Trucco, Laera, Massi, Franco, Battipiedi, Corio, Ambrosini, De Simeis, Prunecchi, Roda, Castagna. Panchina: Rinaldi, Amoretti, Bruno, Panizzi, Taliercio, Semeria, Dominici.
SAMMARGHERITESE: Raffo, Crisciuolo, Mauro, Cogno, Mortola, Di Carlo, Carbone, Bacigalupo, Cacciapuoti, Bertorello, Fontana. Panchina: Beretta, Maura, Billardello, Ilardo, Ansaloni, Martino, Malinconico.

CRONACA

PRIMO TEMPO

12′ GOL IMPERIA. Splendido gol di Amerigo Castagna, che elude l’intervento di un difensore con una finta e dai 25 metri fa partire un siluro che si infila sotto l’incrocio dei pali. Nulla da fare per Raffo.
13′ OCCASIONE SAMMARGHERITESE. Azione personale di Bacigalupo che dai 20 metri fa partire un rasoterra che sfiora il palo alla destra di Trucco.
18′ OCCASIONE IMPERIA. Straordinaria giocata di Prunecchi, che aggancia un pallone al limite dell’area e con un preciso filtrante mette Roda davanti al portiere Raffo che, in uscita disperata intercetta con il corpo la conclusione del giovane neroazzurro. Castagna si fionda sulla ribattuta, ma a porta vuota calcia incredibilmente alto.
20′ Ammonito Castagna (I).
27′ GOL SAMMARGHERITESE. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Fontana stacca di testa completamente solo nell’area piccola e batte imparabilmente Trucco.
30′ Ammonito Prunecchi (I).
39′ OCCASIONE SAMMARGHERITESE. Battipiedi perde un brutto pallone in fase difensiva, Bacigalupo si invola verso la porta, salta un avversario e calcia in diagonale, pallone fuori di poco.
44′ RIGORE PER LA SAMMARGHERITESE. Battipiedi commette un presunto fallo su Cacciapuoti e l’arbitro Saffioti fischia il calcio di rigore. Vibranti le proteste dei neroazzurri. Sul dischetto si presenta lo stesso Cacciapuoti che calcia fuori.

SECONDO TEMPO

13′ Ammonito Crisciuolo (I).
15′ OCCASIONE SAMMARGHERITESE. Fontana si invola verso la porta dell’Imperia e serve Cacciapuoti che, a tu per tu con Trucco, calcia addosso al portiere neroazzurro.
15′ SOSTITUZIONE SAMMARGHERITESE. Esce Crisciuolo, entra Maura.
16′ Ammonito Corio (I).
19′ Ammonito Bertorello (S).
19′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Franco, entra Bruno.
21′ OCCASIONE SAMMARGHERITESE. Cacciapuoti scappa via sulla linea di fondo e mette in mezzo per Fontana che a Trucco battuto calcia incredibilmente alto.
34′ SOSTITUZIONE SAMMARGHERITESE. Esce Cacciapuoti, entra Ilardo.
37′ OCCASIONE IMPERIA. Colpo di testa di Castagna su cross proveniente dalla trequarti, palla fuori di poco.
38′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Roda, entra Dominici.
41′ GOL IMPERIA. Castagna si avventa su un cross di Battipiedi e complice un rimpallo infila il portiere ospite.
41′ SOSTITUZIONE SAMMARGHERITESE. Esce Carbone, entra Martino
46′ OCCASIONE IMPERIA. Pasticcio del portiere ospite Raffo che calcia il pallone addosso a Castagna nel tentativo di rinviare lungo e poi commette fallo sull’attaccante neroazzurro avventatosi sul pallone.
46′ ESPULSO RAFFO per fallo da ultimo uomo,
47′ GOL IMPERIA. In porta va Maura, in quanto la Sammargheritese ha già effettuato tutte e tre le sostituzioni. Prunecchi batte la punizione e trova l’angolino alla destra di Raffo.

LE PAGELLE

TRUCCO 6 Graziato da Fontana, è decisivo su Cacciapuoti. Sul rigore sbagliato da Cacciapuoti, sembrava sulla traiettoria.
LAERA 6.5 Dalle sua parti non si passa. Il suo rientro è di fondamentale importanza per la retroguardia neroazzurra.
MASSI 6 Spinge costantemente e disputa un incontro discreto in fase offensiva, ma in quella difensiva è troppo spesso fuori posizione.
FRANCO 6 Il suo contributo in mezzo al campo è importante in termini di quantità, ma in troppe occasioni pecca in qualità (dal 19′ s.t. BRUNO 6 Prestazione di sostanza)
BATTIPIEDI 6 Giocatore straordinario per personalità e tecnica, ma deve trovare più continuità in fase difensiva. Perde in giù occasioni gli attaccanti genovesi.
CORIO 6 Tecnica e visione di gioco al servizio della squadra nella fase di costruzione, ma vale lo stesso discorso fatto per Battipiedi. Troppo spesso perde l’uomo.
AMBROSINI 7 Forse la miglior partita da inizio stagione. Sforna cross a raffica (deve migliorare in precisione) e spinge come un motorino sulla fascia destra. Ritrovato.
DE SIMEIS 6 Meno brillante rispetto al solito, complice anche un campo pesante non adatto alle sue caratteristiche. Riesce comunque sempre a dare ordine alla squadra.
PRUNECCHI 6.5 Torna al gol dopo quasi due mesi di astinenza e mette nuovamente in mostra giocate da fenomeno come quella con cui manda in porta Roda nel primo tempo.
RODA 6 Gioca al di sotto delle sue qualità, ma quando tocca palla da sempre l’impressione di poter essere pericoloso. Deve lavorare sulla continuità (dal 38′ s.t. DOMINICI S.V.)
CASTAGNA 8.5 Che dire. Attaccante completo. Segna con dribbling e gol all’incrocio e di rapina, provoca l’espulsione del portiere ospite ed è un pericolo costante per la retroguardia ospite. In questo momento l’Imperia non può fare a meno di lui.

MISTER GIANLUCA BOCCHI

“Dispiace per il gol subito su calcio piazzato. Abbiamo ottimi saltatori e prendere un gol così da veramente fastidio. Dobbiamo riflettere e lavorare su questo aspetto. Nel primo tempo abbiamo trovato quasi subito il grande gol di Castagna e disputato 20 minuti ottimi, poi abbiamo subito il gol del pareggio su angolo e siamo ritornati sulla terra. La squadra nella ripresa ha faticato a riproporre ancora un gioco fluido come nel primo tempo, ma ha messo in campo grande determinazione. Il gol di Castagna è stato un premio alla volontà di vincere. Questi sono tre punti importanti, che ci devono far credere nei nostri mezzi. Oggi è mancata un pò di qualità ed è un vero peccato perché questa squadra di qualità ne ha tanta. Ora testa a domenica prossima, ci aspetta il Ligorna capolista e noi vogliamo fare una grande partita”.

IL GOL DEL PAREGGIO DELLA SAMMARGHERITESE SIGLATO DA FONTANA

IL RIGORE SBAGLIATO DA CACCIAPUOTI DELLA SAMMARGHERITESE

IL 2-1 DELL’IMPERIA FIRMATO DA CASTAGNA

IL 3-1 DELL’IMPERIA FIRMATO DA PRUNECCHI

RISULTATI

Cairese – Fezzanese 3-1
Imperia – Sammargheritese 3-1
Magra Azzurri – Genova Calcio 2-0
Rapallo – Busalla 0-4
Rivasamba – Quiliano 0-1
Sestrese – Molassana 1-1
Veloce – Ligorna 2-2
Ventimiglia – Finale 2-3

CLASSIFICA

Ligorna 25 punti
Magra Azzurri 20
Rapallo 18
Imperia 13
Genova Calcio 13
Finale 13
Busalla 13
Sammargheritese 12
Ventimiglia 10
Cairese 10
Quiliano 10
Molassana 9
Sestrese 8
Rivasamba 8
Fezzanese 7
Veloce 6

Condividi questo articolo: