25 Aprile 2024 04:03

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 04:03

IMPERIA. MALTEMPO. ALLERTA 1, L’ARPAL: “ALTA PROBABILITÀ DI TEMPORALI FORTI E ORGANIZZATI. RINFORZO DEL MOTO ONDOSO”/LE PREVISIONI

In breve: "Le ultime uscite modellistiche confermano tempo fortemente perturbato con precipitazioni diffuse anche di intensità forte, localmente molto forte e quantitativi elevati"

Maltempo4

L’Arpal ha emesso due bollettini di monitoraggio, alle ore 19 e alle ore 22, per aggiornare le previsioni meteo in vista della giornata di domani, lunedì 10 novembre, che si preannuncia critica sotto il profilo del maltempo. Nell’imperiese è in vigore, dalle ore 18 l’allerta 1 che si protrarrà sino alle 23.59 di lunedì 10 novembre. Per quanto concerne, invece, savonese, genovese e spezzino, dalle 6 di lunedì 10 novembre, sarà diramata l’allerta 2.

“Si osserva una linea temporalesca che insiste sul centro della regione, ed in particolare sul ponente genovese, dove si sono registrate precipitazioni tra moderate e forti: Genova Pegli 30 mm/1h, Monte Pennello 24 mm/1h, Santuario Monte Gazzo 23 mm/1h. Fino ad ora si sono registrate cumulate areali significative su imperiese e spezzino.
Si segnalano raffiche fino a burrasca forte sul Levante: Fontana Fresca 75 km/h, Monte di Portofino 70 km/h e Framura 68 km/h.
Le piogge areali significative hanno portato ad una debole risposta da parte dei bacini del Ponente (Arroscia a Pogli), ma i livelli idrometrici risultano ampiamente sotto controllo. Deboli risposte si iniziano ad osservare anche sui bacini del Ponente genovese, che al momento non destano preoccupazioni. Non sono da escludere innalzamenti repentini sui piccoli rivi, legati a possibili scrosci di forte intensità associati a strutture temporalesche”.

“Le ultime uscite modellistiche confermano per la giornata di domani tempo fortemente perturbato con precipitazioni diffuse anche di intensità forte, localmente molto forte e quantitativi elevati. Date le condizioni di spiccata instabilità è prevista un’alta probabilità di temporali forti e organizzati, anche persistenti, su tutto il territorio regionale. Si conferma inoltre il rinforzo dei venti meridionali e del moto ondoso

Condividi questo articolo: