25 Aprile 2024 11:41

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:41

IMPERIA. OLIOLIVA 2014, STUDENTI E POLIZIOTTI INSIEME PER DISTRIBUIRE UNA BROCHURE INFORMATIVA CONTRO IL FEMMINICIDIO

In breve: L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la scuola “Ruffini” di Imperia, alla presenza di numerosi studenti, in cui, dopo il saluto iniziale del preside, Prof. Giovanni Poggio, ha preso la parola il Vicario del Questore di Imperia, Dr. Giuseppe Maggese

DSC_05111

Sabato 15 novembre, dalle ore 16 alle ore 18, in Calata Cuneo, presso lo stand dell’istituto scolastico Ruffini, all’interno della manifestazione OLIOLIVA 2014,  studenti e poliziotti saranno presenti per distribuire insieme una brochure informativa sulla recente legge n.119/13, contro il c.d. “femminicidio”.

La brochure, nata dalla collaborazione tra Questura di Imperia, Centro Prov.le antiviolenza, IIS G. Ruffini e I.C. T. Littardi, grazie al finanziamento della Regione Liguria, assessorato alle Pari Opportunità, è il frutto di un progetto che ha preso avvio durante lo scorso anno scolastico ed ha visto impegnati ragazzi e forze dell’ordine per contrastare il dilagante fenomeno della violenza di genere.

Gli studenti hanno curato la parte grafica, gli uffici della Questura quella normativa, sintetizzando le novità della legge n.119/13 e traducendole in tre lingue, oltre l’italiano.

OLIOLIVA 2014, data l’alta affluenza di visitatori, sembra essere il contesto più idoneo a proseguire la campagna informativa ed a sensibilizzare la cittadinanza in merito a questo grave problema che colpisce la società odierna.

La Questura ha tenuto diverse giornate formative con gli studenti fornendo una sintesi dei principali contenuti e delle innovazioni prodotte dalla legge e consentendo loro, in tal modo, di raccogliere informazioni per una consapevole ideazione di diversi elaborati grafici, tra i quali è stato selezionato l’attuale sfondo della brochure.

La divulgazione dell’iniziativa proseguirà anche nella serata di sabato 15 novembre, presso l’Auditorium della CCIAA di Imperia, durante lo spettacolo “DONNE DI TERRA E UOMINI DI MARE”, in cui sarà dato ampio spazio al tema delle pari opportunità e sarà distribuita la brochure alle donne presenti in sala.

Interverrà il Prof. Franco Gorlero, dell’Ospedale Galliera di Genova.

Ad allietare la serata, sarà presente il comico Raffaele D’Ambrosio, direttamente da COLORADO CAFE’.

L’iniziativa è stata presentata  nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la scuola “Ruffini” di Imperia, alla presenza di numerosi studenti, in cui, dopo il saluto iniziale del preside, Prof. Giovanni Poggio, ha preso la parola il Vicario del Questore di Imperia, Dr. Giuseppe Maggese, che, dopo aver illustrato lo “spirito” del progetto educativo proposto sin dai primi mesi dello scorso anno, ha anche ringraziato, a nome del Questore di Imperia, Dr. Pasquale Zazzaro, i soggetti pubblici e privati (Comune di Imperia, Comune di Taggia, Asl 1 Imperiese, società “Autostrada dei Fiori s.p.a.”) che hanno fornito una preziosa collaborazione all’iniziativa, stampando e diffondendo ai propri utenti numerose copie della brochure.

Sono seguiti gli interventi della Prof.ssa Francesca Migliorero, preside dell’istituto “Littardi”, della Prof.ssa Silvia Caffa del “Littardi” e della Prof.ssa Mara Ferrero del “Ruffini”, che hanno seguito gli studenti in tutte le loro attività e curato i rapporti con gli altri partners del progetto, del Dr. Giuseppe Lodeserto, dirigente della Squadra Mobile della Questura.

Condividi questo articolo: