25 Aprile 2024 05:39

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 05:39

IMPERIA. OLIOLIVA 2014. INNOVAZIONE E SERVIZI PER UNA NUOVA IDENTITA’ DEL TERRITORIO CON IL “GAL RIVIERA DEI FIORI”

In breve: Nel corso di questi anni, a seguito dello scioglimento delle Comunità Montane , il GAL – Gruppo di Azione Locale - ha anche ampliato il territorio su cui opera, che comprende ora 42 comuni.

olioliva

Il Gal “ Riviera dei fiori” ha ormai quasi completato la realizzazione delle attività che aveva  individuato nel suo programma, approvato nel 2009 dalla Regione Liguria.

Nel corso di questi anni, a seguito dello scioglimento delle Comunità Montane , il GAL – Gruppo di Azione Locale –  ha anche ampliato il territorio su cui opera,  che comprende ora 42 comuni.

In complesso sono stati investiti oltre 12 milioni di euro, provenienti dal Piano di Sviluppo Regionale,   destinati alle imprese ed agli enti pubblici che hanno presentato domande di aiuto per realizzare  investimenti.

Particolarmente rilevante  lo sforzo per migliorare le strutture di  trasformazione e commercializzazione come i Frantoi e  quello per sostenere la ricettività – agriturismi, B&B, ecc  cui sono state destinate quasi la metà delle risorse disponibili.

Nelle prossime settimane  diventeranno operative le misure  della nuova programmazione comunitaria  2014 -2020 ed il GAL farà un primo punto della situazione in un convegno in cui  saranno al centro della discussione  le Strategie,  le linee di sviluppo economico e sociale  e la valorizzazione  di risorse ed opportunità che, dimenticate per troppo tempo, oggi   meritano di esser riscoperte ed utilizzate. Il convegno “GAL 2014 -2020:  STRATEGIE, SVILUPPO, RISCOPERTE. Innovazione e servizi per definire una nuova identità del territorio”  è in programma all’Auditorium della Camera di Commercio di  Imperia dalle ore 16 di giovedì 13 novembre. Il programma prevede gli in terventi del presidente Franco Ardissone, Elena Martini e Luca Ferrari (Tutto in un click), Riccardo Jannone, Pierluigi Vinai (Unione Comuni), Stanislao Lepri (Ismea e Agriconsulting), Carlo Cambi, esperto marketing territoriale.Moderatore, Dario Biamonti. Il GAL sarà presente anche nel Villaggio Olioliva per fornire un’informazione sugli obbiettivi e sull’attività svolta nel periodo 2007/2013. Per rendere più significativa l’attività è stata anche realizzata una pubblicazione relativa all’area GAL.

Condividi questo articolo: