25 Aprile 2024 09:21

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:21

IMPERIA. SABATO 15 NOVEMBRE LA FESTA PERUVIANA IN ONORE DI “SAN MARTIN DE PORRES”/ IL PROGRAMMA DELLA CELEBRAZIONE

In breve: Molti gli immigrati peruviani attesi sabato ai Piani di Imperia in occasione della festa in onore di "San Martin de Porres ". Si tratta di una celebrazione importante per la tradizione peruviana

Brochure_0001

Molti gli immigrati peruviani attesi sabato ai Piani di Imperia in occasione della festa in onore di “San Martin de Porres “. Si tratta di una celebrazione importante per la tradizione peruviana portata a Imperia dai molti immigrati provenienti dal paese sudamericano.

San Martin de Porres è un santo molto caro alla tradizione religiosa peruviana. Era un santo mulatto, figlio di un cavaliere spagnolo e di una donna nera del Panama, ed appartiene a quella generazione di santi latinoamericani fortemente attratti dal messaggio del Vangelo. Si distinse praticando accoglienza e carità e, con modi discreti ma incisivi, rivendicò giustizia ed equità per gli emarginati del Perù coloniale. Egli dedicò tutta la sua vita ai poveri. Pio XII nel 1945 lo proclamò patrono della Giustizia Sociale e da Giovanni XXIII venne elevato alla gloria degli altari il 6 maggio del 1962, mentre Paolo VI lo nominò patrono dei barbieri e parrucchieri.

La festa iniziera’ alle 14.30 con la messa nella chiesa di Nostra Signora Assunta di Piani di Imperia. Dopo la celebrazione eucaristica, il rito proseguira’ per tutto il pomeriggio con la processione che percorrerà la strada che dalla chiesa di Piani porta al vicino campo sportivo.

Alla fine della processione la festa proseguirà con musica e danze tipiche presso il campo sportivo di Piani di Imperia. Ad allietare la serata ci penseranno le esibizioni degli artisti Joselito Perez, Marcelina Obregon, Esther Barrio Nuevo, l’Orquesta Tipica del Perù ed il gruppo Enigma de Ronal Espinosa. La Hermanda de San Martin de Porres (la confraternita de San Martin de Porres ) e Los Mayordomos 2014 ( l’incaricato dell’organizzazione e del funzionamento del gruppo religioso) invitano quanti volessero partecipare alla prima commemorazione in onore del santo latinoamericano

Condividi questo articolo: