26 Aprile 2024 23:28

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:28

CONSULENZE GO IMPERIA. COSTANTINI CONTRO RUSSO (M5S): “LA RASSICURO SULLE MIE COMPETENZE, MA NON TIRIAMO IN BALLO I CORPI D’ARMATA”

In breve: Prosegue il botta e risposta tra il Movimento 5 Stelle e il Generale Costantini della GoImperia. Dopo il comunicato del M5S di questa mattina il dottor Costantini ha nuovamente inviato una nota stampa di risposta

image

Prosegue il botta e risposta tra il Movimento 5 Stelle e il Generale Costantini della GoImperia. Dopo  il comunicato del M5S di questa mattina il dottor Costantini ha nuovamente inviato una nota stampa di risposta:

“Vorrei rassicurare il Consigliere Russo sul grado di conoscenza dei miei doveri, avendo io accettato l’incarico di Amministratore Unico della Goimperia, ho ben compreso che le mie azioni e gli atti da me sottoscritti saranno attentamene vagliati e giudicati dagli organi istituzionali preposti.

Devo invece interloquire sulla presunta gratuità dei miei commenti, iniziando col riportare gli articoli del Regolamento del Consiglio Comunale:

Art. 46 – Diritto di informazione e di accesso agli atti amministrativi.

i. I Consiglieri Comunali, per l’espletamento del loro mandato, hanno diritto di accesso alle notizie ed alle informazioni a tal fine utili ed a quanto può essere effettivamente funzionale allo svolgimento dei loro compiti (.)

ii. (.) …che nella richiesta rappresentino l’effettiva utilità delle notizie e delle informazioni richieste per l’esercizio del mandato elettivo.

iii. (.) il diritto di accesso è esercitato per le deliberazioni e le determinazioni emesse dai dirigenti  e dai responsabili degli uffici e servizi di aziende, società ed enti partecipate (.)

Art. 47 – Diritto al rilascio di copie e documenti.

Comma 3 – il rilascio delle copie avviene entro i tre giorni successivi a quello della richiesta, salvo che non si tratti atti particolarmente complessi, nel qual caso alla presentazione della richiesta viene precisato il maggior temine per il rilascio.

1.   Per quanto sopra il Consigliere Comunale Russo ha tutto il diritto di richiedere la documentazione che ritiene utile ed effettivamente funzionale allo svolgimento dei suoi compiti, e il Dott. Costantini in qualità di Amministratore Unico della GoImperia ha il dovere di esaudire le sue richieste. Sarebbe però stato veramente utile che le richieste avanzate fossero state chiare allo stesso richiedente, per consentire la ricerca e l’elaborazione di dati complessi della partecipata GoImperia, che da poco più di cento giorni, è subentrata nella gestione di una azienda che notoriamente aveva difficoltà a dare contezza del suo stato (nota l’assenza di contabilità), al punto da incorrere in procedura fallimentare. I dati richiesti dal Consigliere Russo sono da oggi a sua disposizione; il maggior tempo resosi necessario per procedere al rilascio della documentazione (situazione peraltro prevista dallo stesso art. 47 comma 3 su citato), non è certo dipeso da mancanza di di volontà della GoImperia.

2.    A margine di questa situazione però non si comprende perché il suddetto Amministratore dovrebbe avere il “nervo scoperto”  perché il Movimento 5 Stelle, è presente in Consiglio Comunale dalle elezioni di fine maggio 2013: si tratta di un elemento incongruente ai fatti in argomento e nessuno ha messo in dubbio il dato oggettivo e la assoluta legittimità di tale espressione di volontà popolare.

3.   Per quanto riguarda la tabellina pubblicata, stia pure tranquillo il sig. Consigliere Comunale Russo sulla cura avuta nella sua compilazione, chiedendo magari agli amici di Imperiapost qualche informazione sulle modalità di formattazione di tabelle su una pagina web, e quella Redazione non avrà problemi ad ammettere errori di impaginazione nella compilazione del servizio.

4.   Da ultimo questo Amministratore è perfettamente cosciente dell’utilità del ruolo del Consigliere Comunale, il cui costante impegno di controllo nell’utilizzo dei soldi pubblici (quindi dei cittadini imperiesi) è pienamente apprezzato e condiviso, lo rassicuro, in piena trasparenza e collaborazione istituzionale.  Credevo però che le domande poste in question time avessero il carattere di pubblicità, e non appartenessero ad un rituale segreto da consumarsi nel chiuso di un’aula consiliare. Stia tranquillo il Consigliere Russo, il dott. Costantini non crede di essere il nuovo assessore alle partecipate, e come diretto partecipante in causa ha inteso fornire da cittadino ai cittadini, dopo che l’assessore titolare aveva risposto “nel luogo più rappresentativo della democrazia locale”, quegli elementi in grado di mettere in condizione i cittadini di giudicare sulle questioni trattate. Ma, non è lei il rappresentante di un Movimento che crede fermamente nella partecipazione popolare?  Rassicuro comunque il Consigliere Russo sulla  mia sensibilità verso la separazione dei ruoli e la sollecitudine nel rispondere alle richieste, purché queste siano inequivocabili nella loro formulazione.

P.S.

Mi usi infine la cortesia, il Sig. Consigliere Comunale Russo, di astenersi dal tirare in ballo i Corpi D’Armata, le Divisioni e le Brigate, o le Forze Armate che, con la Benemerita, in questa vicenda non c’entrano nulla”.

C.S.

 

 

Condividi questo articolo: