La Provincia di Imperia ha autorizzato il pagamento di 183.605 euro per i servizi di controllo stradale nei mesi scorsi. Due provvedimenti firmati dal comandante Giacomo Giribaldi mostrano quanto costa alla Provincia mantenere attivi i sistemi per multare chi non rispetta il codice della strada.
Polizia Provinciale di Imperia: oltre 183mila euro per controlli stradali e multe
La spesa più consistente riguarda il servizio Velox e la gestione delle multe: 174.821 euro pagati alla società ServiceNet21 di Roma per il “noleggio di n.1 velox e la concessione di utilizzo della piattaforma Titan” nei mesi di aprile, maggio e giugno 2025.
Il secondo provvedimento autorizza invece 8.784 euro per il sistema Cerbero, utilizzato per controllare la sosta e la revisione dei veicoli. La società Safety21, sempre con sede a Roma, riceverà 7.200 euro per il “noleggio del kit Cerbero per l’anno 2025“, più Iva.
Entrambi i contratti erano già in essere e sono stati prorogati “al fine di non interrompere le sopracitate prestazioni in attesa dell’espletamento di una procedura di evidenza pubblica“, come specificato nei documenti.
I sistemi servono per contrastare “i comportamenti scorretti dell’utenza relativamente alla sosta ed alla mancata revisione dei veicoli”.






