16 Aprile 2026 04:18

Diano Marina: Hotel Teresa, piovono vetri sui passanti. “Frammenti nella mia borsa, mi sono spaventata tanto” / La testimonianza

In breve: Frammenti di vetro sono caduti dalle finestre dell'edificio intorno alle 19 e 15 di ieri sera, fortunatamente non si registrano feriti

Pioggia di vetri dall’Hotel Teresa: diverse le testimonianze di persone che si sono ritrovate a passare sotto le finestre dell’edificio o nelle immediate vicinanze al momento dell’accaduto, nella serata di ieri 29 agosto intorno alle 19 e 15.

Frammenti di vetro sono caduti dalle finestre dell’edificio intorno alle 19 e 15 di ieri sera, fortunatamente non si registrano feriti

Il forte vento che si è scatenato sul Ponente Ligure nella giornata di ieri avrebbe causato l’apertura di alcune finestre dell’albergo, che sbattendo avrebbero quindi provocato la rottura di alcuni vetri, che sono piovuti sulla sottostante via Corallo.

A passare in quel momento, secondo la testimonianza di una lettrice, sarebbero stati una signora con un passeggino e una coppia di persone anziane, oltre a lei stessa, che riferisce di frammenti di vetro che le sarebbero finiti nella borsa. “Mi sono spaventata tanto“, commenta. Fortunatamente non si registrano feriti a causa dell’accaduto.

Ho chiamato Vigili del Fuoco e mi hanno detto che sarebbero intervenuti il prima possibile – prosegue la lettrice – Poi un’altra signora ha chiamato i vigili, i quali sono venuti e hanno messo strisce bianche e rosse per chiudere la stradina. Sono servite a poco perché c’era vento forte e si sono strappate subito“.

Un’ordinanza di messa in sicurezza dell’edificio era stata emessa dal sindaco Za Garibaldi soltanto il mese scorso

È una situazione che non può più continuare, veramente. Per chi passa, i turisti e per chi vive qua come me ogni ogni giorno c’è un problema, aggiunge. La situazione di degrado dell’ex Hotel Teresa è nota da tempo. Soltanto il mese scorso il sindaco Cristiano Za Garibaldi aveva firmato un’ordinanza di messa in sicurezza dell’edificio per garantire l’incolumità pubblica, spiegando successivamente in Consiglio Comunale di averla emessa in seguito a un esposto per salvaguardare la zona dei parcheggi.

Non è solo l’Hotel Teresa, però, a essere messo male da tempo. Un’altra ordinanza era stata emessa in contemporanea per mettere in sicurezza un altro albergo storico della città, il Divin Maestro. Ma, sottolinea la lettrice, anche l’ex Hotel Lido non sembra passarsela meglio, fatiscente e ricoperto di guano: “Dopo più di vent’anni di abbandono questi fabbricati versano in uno stato di fatiscenza che, oltre a deturpare la zona, mettono a repentaglio la pubblica incolumità. Molti turisti che transitano guardano increduli i fabbricati commentando con frasi sarcastiche. Sarebbe quasi ora che le autorità competenti intervenissero pesantemente con le proprietà per porre fine a questa situazione di degrado e pericolo“, conclude.

Le condizioni dell’ex Hotel Lido

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: