Il porto di Imperia torna protagonista con l’inaugurazione delle Vele d’Epoca, evento che ha richiamato oggi pomeriggio una folla di appassionati su Calata Anselmi. Sessantatré le imbarcazioni iscritte al raduno organizzato da Assonautica e Comune, pronte a dare spettacolo nel golfo con quattro regate in programma a partire da domani.
La cerimonia inaugurale ha visto il tradizionale taglio del nastro con gli Incursori della Marina e la Banda, suggellando l’inizio di una manifestazione che divide le partecipanti in otto categorie: Epoca, Classici, Spirit of Tradition, Repliche, Big Boats, Classic IOR, Swan Classic e Baltica Classic. Non mancherà la Coppa Imperia dedicata agli 8 Metri SI.
Spiega con soddisfazione il sindaco Claudio Scajola: “Per la storia di Imperia e non solo credo che sia un’edizione che parte fortunata perché finalmente lo scenario che abbiamo in questo bellissimo bacino del porto di Imperia, di Porto Maurizio, questa banchina splendida messa all’onor del mondo con il planetario, col museo navale, con un’area molto vasta per gli eventi, ma che era in qualche modo deturpata da questi scheletri del porto incompiuto, dall’anno prossimo incominceranno a muoversi.
Ieri è stata data la concessione di 65 anni alla Marina d’Imperia e quindi ripartiranno i lavori per il completamento del porto, il miglioramento ulteriore del porto, quindi credo un’edizione molto importante, molto fortunata, perché anche il calendario degli eventi, il numero delle barche e tutto quello che si svolgerà a terra è di grande qualità”.
Il presidente di Assonautica Biagio Parlatore
“Le nostre vele d’epoca si confermano come il più importante appuntamento del Mediterraneo per le classiche. Quest’anno abbiamo 63 imbarcazioni, anche di dimensioni rispettabili, quindi sicuramente un successo già dai numeri. Mi viene da dire subito che do un particolare augurio al Tuiga, al comandante, all’armatore e tutto l’equipaggio che non può essere qui con noi perché ha avuto un incidente. Sicuramente non vediamo l’ora di rivederla qui il prossimo anno appena avranno riparato la barca e sistemato tutto”.
Il vicepresidente della Regione Alessandro Piana
“Credo che sia uno degli eventi più importanti della nostra regione perché poi è un evento internazionale. Tantissime le barche presenti e questo ovviamente conferma il grande lavoro che viene fatto dall’amministrazione comunale, dallo yacht Club, da tutti i portatori di interessi che si prodigano da quest’anno al prossimo anno per coinvolgere più equipaggi possibili. Così è stato fatto l’anno scorso per quest’anno, quindi credo un grande lavoro ed è confermato dalla presenza di queste bellissime signore del mare. E ci porta non solo al centro del Mediterraneo come marineria, ma al centro del mondo. Complimenti davvero all’amministrazione comunale di Imperia che ha saputo far crescere negli anni, in tantissimi anni, questo bellissimo evento”.
Marco Scajola
“Una manifestazione straordinaria, poi per noi imperiesi è qualcosa in più, ce la ricordiamo io da bambino quando negli anni 80 cominciò questo grande raduno che adesso grazie al lavoro dell’amministrazione comunale è diventato un raduno annuale, quindi un risultato eccezionale, grandissimo e storico. Come Regione Liguria facciamo la nostra parte perché dobbiamo aiutarle queste manifestazioni e le vele d’epoca sono la manifestazione delle manifestazioni per il prestigio, per il richiamo.
Poi avvengono veramente in un momento anche importante per la città di Imperia perché abbiamo visto ieri proprio la firmadell’acquisizione del comune, del Porto, quindi penso che e ho piacere di fare i miei complimenti al sindaco Claudio Scaiola, all’amministrazione, perché è stato un lavoro che si è portato avanti negli anni con grande difficoltà, con grande determinazione e quindi diciamo che le vele d’epoca cominciano nel miglior modo possibile, quindi in bocca al lupo a tutti gli ospiti che saranno tantissimi e godiamoci questo mare straordinario. Nei prossimi giorni verrà anche il presidente Marco Bucci che è un grande appassionato di mare, di nautica, a farci visita a Imperia. Quindi, ripeto, una grande manifestazione in bocca al lupo a tutti”.
L’inaugurazione con il taglio del nastro
La cerimonia dell’alza bandiera
L’ammaraggio degli Incursori
La serata di apertura si arricchisce con “Vele in danza”, giunta alla quinta edizione. Dalle 21 sul palco di Calata Anselmi si esibiranno le scuole di danza cittadine, organizzate dal CSEN di Imperia in collaborazione con Espansione di Paola Savella. Guest star i Fresh’n’Clean Junior, coreografati da Simone Stella, reduci dal sesto posto alle finali mondiali del World of Dance a Los Angeles. Protagoniste dello spettacolo saranno sedici scuole del territorio, da Centro Studi danza Movart a Universal Heart, passando per Creativa, Dancing Project e molte altre realtà locali.






