La Provincia di Imperia rinnova l’accordo per contrastare i “portoghesi” sui mezzi pubblici. Il presidente Claudio Scajola ha firmato il decreto che approva il nuovo protocollo con Riviera Trasporti per i controlli di sicurezza e la lotta all’evasione tariffaria.
L’iniziativa, già sperimentata con successo negli scorsi mesi, prevede l’affiancamento delle pattuglie della Polizia Provinciale al personale addetto ai controlli sui biglietti.
“L’impiego delle pattuglie del Corpo di Polizia Provinciale in affiancamento al personale addetto alla verifica dei titoli di viaggio ha avuto effetti positivi in termini di aumento della percezione della sicurezza e dell’efficacia dei controlli“, si legge nel decreto firmato il 20 agosto.
Il nuovo accordo durerà un anno dalla sottoscrizione, con possibilità di proroga. L’obiettivo è duplice: garantire maggiore sicurezza ai passeggeri e agli autisti, e ridurre il fenomeno dell’evasione che rappresenta “un rilevante problema economico” per l‘azienda di trasporti.
Come spiegato nel documento, “l’attitudine di un soggetto ad evadere il pagamento del biglietto è strettamente correlata alla percezione del rischio del controllo”. Per questo motivo la presenza degli agenti provinciali dovrebbe scoraggiare chi viaggia senza titolo.
Il protocollo non comporterà costi aggiuntivi per la Provincia, dato che i controlli rientrano nell’ordinaria attività del Corpo di Polizia Provinciale. Riviera Trasporti, società partecipata al 99,917% dalla Provincia, aveva richiesto la prosecuzione del servizio lo scorso luglio.
L’accordo si inserisce nel nuovo contratto di servizio per il trasporto pubblico locale del Bacino I della provincia, affidato a Riviera Trasporti per cinque anni dal primo luglio scorso.






