26 Aprile 2024 23:18

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:18

IMPERIA. LA VIABILITÀ DELLA LIGURIA AI RAGGI X DOPO IL MALTEMPO. ECCO LA SITUAZIONE DI STRADE, AUTOSTRADE E FERROVIA

In breve: Presso la sede della Protezione civile è stato costituito un gruppo di lavoro congiunto tra Regione Liguria, Ferrovie e Anas per fornire aggiornamenti sullo stato della viabilità e della circolazione dei treni a seguito del maltempo di questi giorni

image

Oggi, domenica 16 novembre, presso la sede della Protezione civile è stato costituito un gruppo di lavoro congiunto tra Regione Liguria, Ferrovie e Anas per fornire aggiornamenti sullo stato della viabilità e della circolazione dei treni a seguito del maltempo di questi giorni. Lo rende noto l’assessore regionale alla protezione civile e alle infrastrutture Raffaella Paita.

Per quanto riguarda la viabilità ANAS è stato riaperto al traffico il tratto di Aurelia, precedentemente interdetto a causa delle forti precipitazioni, nei Comuni d Borghetto Santo Spirito (SV) e Ceriale (SV). Al momento le situazioni più critiche sono tra Savona e Imperia con diverse chiusure al traffico della statale Aurelia in via di aggiornamento continuo a causa delle piogge. Si segnala la chiusura dell’Aurelia al km 547+700 ad Arenzano per allagamenti dovuti a frane a monte, la chiusura dell’Aurelia al Km 582+500 tra Vado e Bergeggi per allagamenti vari e la chiusura dell’aurelia a Capo Noli, tra Noli e Finale tra i km 590+500 e 592+000 per caduta massi. Inoltre la chiusura dell’aurelia a Finale per frana al km 596+200, a Borghetto Santo Spirito per caduta massi, tra Albenga e Alassio e allagamenti diffusi con materiale su strada e anche tra Andora, Cervo e Diano Marina.

Restano inoltre i due sensi unici alternati tra Zoagli e Chiavari, già attivi da qualche giorno per le piogge dei giorni scorsi.

La situazione sulla rete ligure di competenza di Autostrade per l’Italia in relazione agli eventi meteorologici di questi giorni alle ore 17 odierne è la seguente.

Autostrada A7 Serravalle Genova
L’intera tratta è percorribile da Genova a Serravalle in entrambe le direzioni? A causa di un movimento franoso lo svincolo di Genova Bolzaneto è chiuso per coloro che provengono da Genova o per coloro che da Bolzaneto sono diretti a Milano mentre lo svincolo è regolarmente accessibile in direzione Genova ed in provenienza da Milano.
Sono in corso le verifiche tecniche e le operazioni di rimozione del materiale franato, tuttavia al momento non è possibili stimare i tempi di riapertura.
Autostrada A10 Genova Savona

L’intera tratta è interamente percorribile in direzione ovest da Genova a Savona. In direzione Genova è interamente percorribile ad eccezione del tratto tra Voltri e Pegli chiuso per motivi di sicurezza a causa di un movimento franoso esterno alla sede stradale. A causa di tale chiusura è stato istituita un uscita obbligatoria a Voltri con formazioni di code di lunghezza comprese tra due e tre km. Compatibilmente con le condizioni della frana vengono consentite finestre temporanee di apertura al traffico per alleggerire le code in uscita. Lo svincolo di Celle Ligure è attualmente chiuso a causa di un movimento franoso e sono in corso verifiche tecniche della pendice esterna alla sede stradale.

Autostrada A12 Genova Sestri Levante
L’intera tratta è percorribile in entrambe le direzioni. Autostrada A26 Voltri Gravellona L’intera tratta è percorribile in entrambe le direzioni.

La situazione sulla linea ferroviaria ligure sarà la seguente:

LINEA SAVONA -VENTIMIGLIA: Confermata l’intera offerta commerciale regionale e Intercity. A causa del rallentamento precauzionale tra Albenga e Andora sono previsti allungamenti dei tempi di viaggio.

LINEA GENOVA-OVADA-ACQUI TERME
Circolazione ferroviaria sospesa tra Campo Ligure e Ovada, a seguito di un movimento franoso a Rossiglione. I treni regionali fanno capolinea a Campo Ligure e Ovada. Attivo servizio sostitutivo con bus fra Ovada e Campoligure e fra Rossiglione e Campoligure. Gli orari degli autobus sono soggetti a possibili allungamenti dei tempi di viaggio legati al traffico stradale. La riattivazione è prevista lunedì 24 novembre.
Per tutta la prossima settimana saranno cancellati e sostituiti con bus i seguenti treni:
11396 (Acqui Terme-Campoligure), 6153 e 6157 (Ovada Genova).

LINEE GENOVA -ARQUATA- MILANO E GENOVA-ARQUATA-TORINO
Confermati tutti i servizi Frecciabianca, Intercity e Regionali.
I collegamenti Regionali Veloci potranno subire limitazioni di percorso ed essere limitati ad Alessandria o Arquata. I viaggiatori troveranno proseguimento con i treni Intercity che effettueranno, all’occorrenza, le fermate straordinarie necessarie senza maggiorazione di prezzo.
Sono previsti allungamenti dei tempi di viaggio per tutte le tipologie di servizio

LINEA GENOVA – LA SPEZIA
Confermata l’intera offerta commerciale.
Sono previsti allungamenti dei tempi di viaggio per tutti i servizi.
Per tutte le linee sono stati allertati i bus che saranno a disposizione sui piazzali delle stazioni di Genova Piazza Principe, Albenga, Tortona, Arquata e La Spezia.

Condividi questo articolo: