18 Aprile 2024 19:29

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 19:29

IMPERIA. OLIOLIVA, LA QUATTORDICESIMA EDIZIONE CHIUDE IN BELLEZZA CON UNA GIORNATA DI SOLE E MIGLIAIA DI VISITATORI

In breve: "Nel complesso – osserva Enrico Lupi, presidente dell’Azienda Speciale PromImperia – possiamo dirci soddisfatti. Il meteo non ci ha aiutato, ma la risposta del pubblico nelle due giornate, venerdì e domenica, ci gratifica del lavoro e degli sforzi compiuti"

IMG_2968

Olioliva 2014 chiude in bellezza. La giornata di sole ha fatto da cornice al pubblico che tradizionalmente invade le vie del centro storico di Oneglia e la banchina portuale in occasione della festa dell’olio appena franto, festa che mette in vetrina i prodotti tipici e le eccellenze della Liguria. Un finale che ha cercato di lasciarsi alle spalle le problematiche e i danni provocati dall’eccezionale ondata di maltempo. Anzi, proprio la voglia di godere una domenica spensierata ha spinto la gente, tanti stranieri tra cui moltissimi francesi, a raggiungere Imperia, nonostante le difficoltà dei collegamenti ferroviari e autostradali, a tuffarsi nel mondo di Olioliva.

Particolarmente apprezzate le novità della quattordicesima edizione, evento organizzato dalla Azienda Speciale PromImperia della Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Imperia e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e con il contributo di Unioncamere e Regione Liguria. Su tutte le degustazioni dei piatti tipici proposti dai Comuni delle Città dell’Olio e realizzati rigorosamente sulla base delle ricette della tradizione; la scuola di tradizioni marinare e di nodi promosso dal Gac Il Mare delle Alpi e da Legacoop Legapesca; i corsi di assaggio dell’olio d’oliva dedicato ai bambini; i laboratori di cucina e in particolare quello promosso da Cogel-Confcommercio e infine le sfide gastronomiche della Cia e lo show cooking del vincitore del contest riservato ai blogger dei tredici Paesi della Rete Recomed partecipanti al Forum della Dieta Mediterranea.

Nel complesso – osserva Enrico Lupi, presidente dell’Azienda Speciale PromImperia – possiamo dirci soddisfatti. Il meteo non ci ha aiutato ma la risposta del pubblico nelle due giornate, quella di venerdì e quella di domenica, ci gratifica del lavoro e degli sforzi compiuti per organizzare e promuovere un evento di questa portata. Olioliva assieme al Forum Internazionale della Dieta Mediterranea, si conferma manifestazione tra le più importanti della stagione. Il consenso della gente ci spinge ad andare avanti e a fare sempre meglio”.

Condividi questo articolo: