28 Marzo 2024 11:08

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:08

IMPERIA. MUORE ALL’ETA’ DI 97 ANNI LUCETTO RAMELLA E CON LUI SE NE VA UN PEZZO DI STORIA DELLA NOSTRA CITTA’

In breve: Nato a Oneglia nel 1917 determinante è la sua azione di salvaguardia del dialetto e delle tradizioni della sua terra. Inizia nel 1977 con una sistematica raccolta su nastro di testimonianze di una generazione in fase di rapido trapasso

10818807_490174584455228_2009422771_n

E’ venuto a mancare alla veneranda età di 97 anni Lucetto Ramella. Legato alla tradizione ligure e imperiese come nessun altro oggi ha scritto libri che parlano di Oneglia, di Porto Maurizio, della tradizioni culinaria imperiese, ma anche del mondo della vela, dell’agricoltura e persino un dizionario di Onegliese.

Lucetto aveva ritirato, non in prima persona, sabato 8 novembre,  il premio “Eccellenze Imperiesi 2014” conferitogli dall’associazione 50&PIU’ Imperia (Confcommercio), impegnata a rilanciare il valore individuale e sociale dell’anziano. L’ultima apparizione era stata nel video di Giorgio Montanari e Davide Staunuovo Polacco che hanno raccontato insieme a lui una piccola storia di Imperia.

La redazione di Imperiapost si stringe attorno ai familiari e porge le più sentite condoglianze.

I funerali si terranno giovedì 20 novembre alle ore 15.30 presso la chiesa di San Giovanni a Oneglia.

 

BIOGRAFIA TRATTA DA “RICETTE TRADIZIONALI DELLA LIGURIA, I PESCI E GLI ALTRI PRODOTTI DEL MARE” COLLANA TRADIZIONI LIGURI A.DOMENICI EDITORI, ONEGLIA IMPERIA

Nato a Oneglia nel 1917 determinante è la sua azione di salvaguardia del dialetto e delle tradizioni della sua terra. Inizia nel 1977 con una sistematica raccolta su nastro di testimonianze di una generazione in fase di rapido trapasso. Fissa le sue esperienze in parecchi volumi.

In “Oneglia, Oneglia bella” (1978) e ne “A Cengia” (1979) raccoglie le filastrocche, i proverbi i modi di dire, le favole e ci presenta scorci di vita del passato: i giochi, il lavoro in terra e sul mare, le cure tradizionali… Nel campo della poesia dialettale e in lingua si esprime in “Basse Bassette” (1980) e “Dodici poesie di Liguria” (1984).

“Careghetta D’Ou” (1981) è una piacevole grammatichetta che il Rohls definisce, nel suo genere, “un vero capolavoro”.

Notevole l’impegno nel teatro dialettale. Una sua commedia (“Cacelotti e Ciantafurche”), trascritta in volume nel 1982 è scelta dal Comune di Imperia per solennizzare i 60 anni di vita della città, portata sulle scene dalla compagnia Benedusi.

Ramella è assai noto anche come gastronomo: le sue “Ricette tradizionali della Liguria” sono un volumetto delizioso e pratico ormai considerato un classico che con parecchi anni di anticipo raccomanda un certo modo di alimentarsi oggi noto come dieta mediterranea.

 

Condividi questo articolo: