Prosegue l’iter per la realizzazione dell’Aurelia Bis di Imperia. Ad agosto, lo ricordiamo, erano partiti ufficialmente gli espropri legati al primo lotto di interventi.
Il Commissario Straordinario per l’opera, l’ingegner Matteo Castiglioni, ha risposto formalmente alla Regione Liguria dopo la richiesta di verifica di ottemperanza alle condizioni ambientali
Nella nota inviata alla Regione, il Commissario ha comunicato “l’intenzione di procedere alla trasmissione, anche mediante il sito web regionale, dell’istanza di verifica di ottemperanza alle condizioni ambientali contenute nel Decreto Dirigenziale n. 4404 del 13/06/2025″.
L’istanza è stata già attivata con l’indizione della Conferenza di Servizi decisoria, disposta con nota del 13 ottobre scorso. Un aspetto rilevante riguarda i tempi: essendo l’opera commissariata, “i termini dei procedimenti inerenti alla tutela ambientale risultano dimezzati“.
Tra gli elementi di maggior rilievo del progetto definitivo spiccano i rendering del nuovo viadotto sul torrente Prino. La nuova configurazione permette inoltre di lasciare aperta la possibilità di un futuro prolungamento della variante verso ponente.
Il progetto prevede anche interventi paesaggistici di contorno, con “opere a verde di tipo ornamentale nelle aree intercluse circostanti“, rivestimenti in pietra delle opere murarie e “interventi di ripristino della vegetazione igrofila” lungo le sponde del torrente.











