29 Marzo 2024 14:41

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:41

IMPERIA. LA SCOMPARSA DI LUCETTO RAMELLA, IL CORDOGLIO DEL SINDACO CAPACCI E DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA STRESCINO

In breve: "Mente finissima, narratore e conoscitore delle tradizioni imperiesi, lascia un vuoto incolmabile ma anche una testimonianza storica, patrimonio di tutti noi".

RAMELLA CAPACCI STRESCINO

IMPERIA – L’Amministrazione Comunale di Imperia esprime il più vivo sentimento di cordoglio per la scomparsa di Lucetto Ramella, tra le figure più rappresentative del panorama culturale cittadino. Mente finissima, narratore e conoscitore delle tradizioni imperiesi, lascia un vuoto incolmabile ma anche una testimonianza storica, patrimonio di tutti noi. 

Il Sindaco Carlo Capacci esprime il suo cordoglio: “Il premio di recente conferito a Lucetto Ramella presso la Sala Consiliare del Comune di Imperia lo scorso 8 novembre è un’iniziativa che oggi, appresa la triste notizia, ci rende orgogliosi per aver potuto dare un ultimo, tanto importante quanto dovuto segno di riconoscenza e gratitudine ad un uomo che ha sempre saputo magistralmente rappresentare la memoria storica della città; un uomo capace di tradurre mirabilmente esperienza e valori antichi – mai “ vecchio” e mai “ vecchi ” – anche alle nuove generazioni”. 

L’Assessore alla Cultura, Paolo Strescino così lo ricorda: – La scomparsa di Lucetto Ramella, scrittore prolifico e custode fedele delle tradizioni e della cultura imperiese e ligure, costituisce una grave perdita non solo per la nostra città ed anche per ogni persona che – come me – ha avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne la profonda umanità, prima ancora delle preziose doti di intellettuale e studioso e divulgatore attento e curioso della imperiesità” .

Condividi questo articolo: