7 Maggio 2026 19:25

Consiglio comunale: approvati nuovi lavori pubblici per oltre 17 milioni di euro. Si punta ai finanziamenti regionali / Le immagini

In breve: Fra gli interventi, la riqualificazione di corso Roosevelt, dei Toscanini, del Palazzo comunale e la creazione di una pista ciclabile a sbalzo lungo l'Argine Destro

Il Comune di Imperia punta al finanziamento regionale per nuovi progetti per opere pubbliche. Gli interventi sono contenuti nell’aggiornamento al Programma triennale dei Lavori pubblici approvato ieri sera dal Consiglio comunale.

Fra gli interventi, la riqualificazione di corso Roosevelt, dei Toscanini, del Palazzo comunale e la creazione di una pista ciclabile a sbalzo lungo l’Argine Destro

A illustrare la pratica è stato l’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Gaggero. Che spiega: “Si tratta del quarto aggiornamento del Piano triennale dei Lavori pubblici perché l’Amministrazione comunale su input del sindaco ha individuato alcune opere pubbliche che sono suscettibili di finanziamento da parte del Fondo strategico regionale e quindi è necessario attivare le progettazioni per essere pronti quando usciranno i bandi per i finanziamenti.

I progetti che presentiamo sono la riqualificazione di corso Roosevelt e il recupero dei giardini generale Rambaldi di fronte al Palazzo della Provincia; il completamento della riqualificazione del Palazzo comunale, che si colloca in continuità con il primo lotto già finanziato; il completamento del museo storico della città di Imperia nell’antico Palazzo Pagliari al Parasio; riqualificazione dei giardini Toscanini, che saranno trasformati per garantirne la piena fruibilità, con ampliamento di aree verdi, percorsi didattici e spazi di sosta; il percorso ciclopedonale di via Argine Destro, che prevede l’allargamento del marciapiede sul torrente Impero per circa 700 metri, fino alla nuova stazione ferroviaria; la realizzazione di un’area di birdwatching lungo il torrente Prino e la messa in sicurezza del litorale di Oneglia, dalla foce del rio Santa Lucia al Pennello della Rabina, con il ripascimento della spiaggia esistente e la realizzazione di un nuovo di sistema di difesa con opere sommerse.

Il totale di questi sette interventi ammonta a oltre 17 milioni di euro. Siamo convinti che siano progetti importantissimi per tutta la città”.

Il dibattito in aula e i botta e risposta fra maggioranza e opposizione

Commenta Edoardo Verda del Pd: “Sono molte idee che necessitano di essere finanziate. Progetti molto interessanti. La riqualificazione di corso Roosevelt sarebbe un importante passo. La difesa del litorale spero sia fatta meglio di quanto realizzato per il ripascimento delle spiagge di Borgo Prino”.

Lucio Sardi di Alleanza Verdi Sinistra ironizza sulle slide presentate in Consiglio da Gaggero e ricorda che “ci sono ancora molte opere previste per il 2025 ancora da terminare, come il rifacimento dei portici di Calata Cuneo”. E ha aggiunto: “Trovo molti i soldi destinati all’area per birdwatching del Prino. Poi noto che molte delle opere che avete fatto si sono già ammalorate. E sul ripascimento vi ricordo quanto accaduto a Borgo Paradiso a Diano Marina, dove con le mareggiate poi è successo un disastro, Mi auguro che guardiate bene i progetti”.

Alessandro Savioli di Società aperta Imperia di tutti dice: “Sui Toscanini vedo molto verde e richiamo anche sull’importanza di illuminazione e telecamere di sicurezza. Sull’Argine Destro vorrei sapere se viene mantenuto il marciapiede attuale e se verrà fatto il doppio senso“.

Luca Volpe di Insieme (maggioranza) sottolinea: “Le Amministrazioni Scajola uno e due vi hanno abituato ad avere talmente tanta attività sulla città che questa sera che presentiamo sette opere di grandissimo valore per la città. La minoranza non ha argomenti. Sono interventi attesi da anni dai cittadini. Decenni che aspettiamo. Tutte le opere che questa Amministrazione ha presentato sono andate e stanno andando e andranno a compimento. La minaranza è disarmata”.

Pino Camiolo di Insieme ricorda di aver auspicato “tante volte l’intervento dei giardini Toscanini, perché oggi la zona è inavvicinabile, anche per i cattivi odori. Anche la difesa della costa è un’opera importantissima e a Borgo Prino ha funzionato bene e non vedo perché non dovrebbe funzionare anche ad Oneglia“.

Deborah Bellotti del Pd critica la mancanza di pianificazione, come nel caso dell’Argine Destro, dove la mobilità è stata stravolta per l’introduzione della navetta a guida autonoma”. E dice: “Non sono convinta che riabilitare il doppio senso in questo tratto di argine porterà a grandi vantaggi, perché lo spazio non c’è”.

Giovanni Montanaro di Avanti ( maggioranza) dice: “Mi spiace l’ironia di Sardi per le slide. L’assessore Gaggero ci ha presentato progetti molto importanti. Oggi la città di Imperia ha delle strutture che la rendono notevolmente migliore rispetto a dieci anni fa. Negli ultimi sette anni sono stati fatti investimenti per 200 milioni di euro.

E’ stato fatto moltissimo. Magari si può correggere qualcosa, ma se non si fa niente non c’è niente da correggere. Sono stati fatti centinaia di migliaia di metri quadrati di asfalto. Ci sono le buche? Prima di noi nessuno aveva fatto niente. Non si può dire che non investiamo sugli asfalti, dal 2018 a oggi siamo a quasi 250mila metri quadri di asfalti fatti.

Sapete solo criticare. Perché non fate delle proposte? Fare progetti, trovare i fondi e realizzarli è molto difficile e impegnativo. Criticare è molto facile. Voglio vedere con quale giustificazione uno può non votare queste proposte che migliorano la città. Il confronto su come farle verrà dopo”.

Alessandro Casano di Insieme plaude alla pratica che “contiene opere molto importanti per la città“.

Replica l’assessore Gaggero: “I fondi ci sono stati promessi e quindi siamo abbastanza sicuri che verranno erogati. Per questo dobbiamo essere pronti con i progetti. Ripascimento di Borgo Prino? Basta che chiediate a chi ci vive se sono contenti o no”.

Sardi lei mi fa passare come un venditore di fumo perché con la sua mentalità queste cose non le può percepire, ma noi queste opere le andremo a realizzare. Per Borgo Peri lo studio è stato fatto da uno dei migliori ingegneri specializzati in opere marine“.

La pratica è stata approvata a maggioranza.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: