20 Aprile 2024 14:23

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 14:23

CAMPOROSSO. LIBERA E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRESENTANO, SABATO 22, L’INCONTRO CON FRANCO LA TORRE

In breve: Sabato 22 novembre alle ore 16,00 in occasione della proiezione sempre al centro congressi di Bigauda del film “La mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco Diliberto in arte PIF, vi sarà il dibattito con Franco La Torre

latorre.jpg

La città di Camporosso in collaborazione con la Prefettura di Imperia, la Polizia di Stato, la Regione Liguria, Libera-Associazioni nomi e numeri contro le mafie, Avviso Pubblico, il FISU e il CE.S.P.IM di Imperia, insieme a numerosi enti e associazioni del territorio, anche quest’anno ha organizzato iniziative pubbliche nell’ambito del progetto educazione alla legalità e alla convivenza democratica.

A partire dal 18 novembre 2014 l’équipe di progetto legalità ha organizzato il cineforum e laboratori di cittadinanza attiva rivolti a diverse fasce d’età. In totale hanno aderito circa 1.800 alunni dell’Istituto Comprensivo Val Nervia, Istituto Comprensivo Vallecrosia, Istituto Comprensivo n.2 Cavour di Ventimiglia, degli istituti E.Fermi-M.Polo di Ventimiglia, del Centro di formazione prof.le CNOS FAP di Vallecrosia.

Hanno partecipato attivamente alle attività in qualità di tutor dei laboratori alcuni alunni del gruppo “peer education” del Liceo A.Aprosio di Ventimiglia. I lavori prodotti dai bambini saranno esposti sabato 22 novembre alle ore 16,00 in occasione della proiezione sempre al centro congressi di Bigauda del film “La mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco Diliberto in arte PIF. Il film, rivolto a tutta la cittadinanza, sarà introdotto da Maura Orengo, Referente Provinciale di Libera. Dopo la visione del film si terrà un dibattito con il relatore Franco La Torre (figlio del politico e sindacalista Pio La Torre, impegnato nella lotta contro la mafia, ucciso a Palermo il 30 aprile 1982).

Il progetto di “educazione alla legalità e alla convivenza democratica” ha preso il via nell’anno 2002 ed è stato formalizzato con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra numerosi Enti ed Associazioni del Territorio che ne fanno parte insieme al Comune di Camporosso.

Un ringraziamento particolare è rivolto agli insegnanti ed ai referenti degli Enti e delle Associazioni che si riuniscono mensilmente da tanti anni, per confrontarsi, condividere e progettare azioni comuni

Condividi questo articolo: