19 Aprile 2024 02:04

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:04

IMPERIA. BRUCIARE IL LEGNAME IN SPIAGGIA. LE PRECISAZIONI DELL’ARPAL: “SERVE LA NOSTRA AUTORIZZAZIONE”

In breve: Stanti le attuali normative, Arpal non ha rilasciato alcuna generica autorizzazione sul tema, nè tanto meno lo ha fatto o potrà farlo nelle zone non previste da questa o altre analoghe ordinanze.

legna spiagge

Imperia. Al fine di provare a fare chiarezza sul tema del legname sulla spiaggia, oggetto di recenti valutazioni approssimative, Arpal precisa che:

  • il 14 novembre il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli ha firmato l’ordinanza n. 203 per i territori della provincia di Genova e dei comuni di Borghetto di Vara, Riccò del Golfo di Spezia e Varese Ligure nella Val di Vara in provincia di La Spezia, che peraltro non è neanche ancora pervenuta ufficialmente in Agenzia;
  • tale ordinanza, recuperata in via informale, al comma 2 dell’articolo 11 recita che “i materiali vegetali… possono essere bruciati in sito in piccole cataste… previo parere dell’Arpal“;
  • ad oggi – 20 novembre – un solo Comune ha inviato richiesta di parere;
  • Arpal esaminerà tale questione con la celerità richiesta dal caso;
  • stanti le attuali normative, Arpal non ha rilasciato alcuna generica autorizzazione sul tema, nè tanto meno lo ha fatto o potrà farlo nelle zone non previste da questa o altre analoghe ordinanze.

 

Condividi questo articolo: