26 Aprile 2024 23:20

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:20

CERVO. UNA GIORNATA DEDICATA A “LA FESTA DEGLI ALBERI” CON I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA A.FERRARI

In breve: Nei giardini della circonvallazione a ponente siti a ridosso del meraviglioso borgo di Cervo, i bimbi hanno messo a dimora un albero di olivo gentilmente offerto dal Comune di Cervo.

BodyPart

Si è svolta a oggi a Cervo la Festa degli Alberi, evento organizzato dai Volontari della Protezione Civile di Cervo con il patrocinio del comune di Cervo, la collaborazione  del Corpo Forestale dello Stato di Imperia e della scuola Primaria  A. Ferrari di Cervo che ha partecipato con la classe seconda.

Nei giardini della circonvallazione a ponente siti a ridosso del meraviglioso borgo di Cervo, i bimbi hanno messo a dimora un albero di olivo gentilmente offerto dal Comune di Cervo. Durante l ‘evento i bambini hanno cantato due canzoni a tema del compositore di Diano Castello Emilio Bottino recentemente scomparso.

Il Presidente Carlo Farnè unitamente a personale del Corpo Forestale hanno spiegato l’importanza di quest’evento che: “E’ una delle più antiche cerimonie in ambito forestale e che si sposa con i nostri principi a difesa dell’ambiente con il nostro programma di Educazione Ambientale. La nostra manifestazione è un piccolo omaggio alla “ Giornata Nazionale degli Alberi”, evento a livello nazionale normata anche da legge dello Stato e il Ministero dell’Ambiente ogni anno sceglie un tema e quello  scelto per quest’anno è: “L’albero: la sua storia, la nostra storia”.Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno “visto” cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia”

Inoltre sono intervenuti spiegando ai bambini l’enorme significato di questa festa per il Comune Di Cervo le consigliere Annina Elena e Carrara Francesca, per la Pro Loco Cervo Bruno Baiardi. A termine della cerimonia gli alunni hanno posto una targa a ricordo della giornata sotto l’albero appena piantato, e sono stati insigniti di un attestato di partecipazione dai volontari della Protezione Civile di Cervo cosi come le autorità interventute.

Condividi questo articolo: