17 Aprile 2026 05:36

Capodanno sotto le gru a Imperia: ecco divieti e modifiche alla viabilità per garantire la sicurezza dell’evento /L’Ordinanza

In vista dei festeggiamenti di Capodanno in programma la sera del 31 dicembre tra Calata G.B. Cuneo e Banchina Aicardi, il Comune di Imperia ha emanato un’ordinanza dirigenziale che introduce importanti modifiche alla viabilità nell’area portuale di Oneglia, al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e il regolare svolgimento della manifestazione.

Clicca QUI per il programma di Capodanno

Con decorrenza dalle ore 18,00 del giorno 31 dicembre 2025 alle ore 3,00 del giorno 1 gennaio 2026:

VIA DEL CANTIERE 1) Su tutta la via divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli ad esclusione di quelli inerenti la manifestazione.

PIAZZA DE AMICIS 2) Tra via Del Cantiere e l’intersezione con via De Magny divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli ad esclusione di quelli inerenti la manifestazione.

VIA TOMMASO SCHIVA 3) All’intersezione con piazzale Maestri del Commercio/via de Magny divieto di transito per tutti i veicoli ad esclusione di quelli inerenti la manifestazione.

VIA DE MAGNY 4) Nel tratto compreso tra l’intersezione con Piazza De Amicis e l’intersezione con via Tommaso Schiva divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli ed istituzione di un senso unico di circolazione con direttrice di marcia da ponente verso levante per tutti i veicoli.

CALATA G.B. CUNEO 5) Divieto di transito a tutti i veicoli (velocipedi, monopattini, monopattini elettrici) il transito è consentito esclusivamente ai pedoni e ai mezzi impegnati al montaggio e allo smontaggio delle strutture autorizzate nonché ai mezzi di polizia e soccorso.

BANCHINA AICARDI 6) Divieto di transito a tutti i veicoli (velocipedi, monopattini, monopattini elettrici) il transito è consentito esclusivamente ai pedoni e ai mezzi impegnati al montaggio e allo smontaggio delle strutture autorizzate nonché ai mezzi di polizia e soccorso.

Clicca QUI per scaricare l’Ordinanza

Oltre alle modifiche alla viabilità, il sindaco Claudio Scajola ha firmato un’ordinanza per garantire la sicurezza durante i festeggiamenti. Il provvedimento vieta la vendita per asporto di bevande in bottiglie di vetro e lattine da parte di bar, ristoranti ed esercizi commerciali.

Il divieto si applica nell’intera area interessata dalla manifestazione di Calata Cuneo, Banchina Aicardi e Spianata Borgo Peri e nelle zone immediatamente adiacenti ricadenti nel raggio di 100 metri, dalle 20:30 del 31 dicembre alle 6:00 del 1° gennaio.

Vietato anche consumare o abbandonare bevande in contenitori di vetro o lattine nelle stesse aree e negli stessi orari. L’ordinanza dispone “l’uso esclusivo di bicchieri monouso in materiale biodegradabile e compostabile“.

C’è un ulteriore divieto che riguarda gli spray antiaggressione: nessuno potrà “introdurre e/o utilizzare strumenti di autodifesa che nebulizzino un principio attivo a base di oleoresin capsicum” durante l’evento.

La misura si è resa necessaria perché “il consumo in luogo pubblico di bevande in bottiglie di vetro e/o lattine favorisca l’uso dei suddetti contenitori come strumenti idonei a minacciare od offendere”, come si legge nell’ordinanza.

Chi non rispetta le disposizioni rischia la denuncia per violazione dell’articolo 650 del Codice Penale. I controlli saranno affidati alla Polizia Municipale insieme alle altre forze dell’ordine.

Clicca QUI per l’Ordinanza

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: