26 Aprile 2024 00:14

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:14

IMPERIA DI TUTTI IMPERIA PER TUTTI: “LA CRISI E’ UN PROBLEMA E UN’OPPORTUNITA’. AGNESI, SERVONO POLITICHE INTEGRATE”

In breve: Il gruppo consiliari di Imperia di tutti Imperia per Tutti ha inviato a mezzo stampa una nota in cui analizza, con un respiro più generale, la situazione della città e dell'Agnesi

imperia di tutti imperia per tutti

Imperia. Il gruppo consiliari di Imperia di tutti Imperia per Tutti ha inviato a mezzo stampa una nota in cui analizza, con un respiro più generale, la situazione della città e dell’Agnesi.

La crisi economica in generale e quella di Imperia in particolare costituiscono, insieme, un problema e un’opportunità. L’ opportunità consiste nella necessità, cui siamo chiamati, forze politiche, amministrazione, ma anche cittadini,  di riconsiderare il modello di sviluppo della città e di individuare nuovi assi strategici.

In quest’ottica, anche la risposta alla crisi dell’Agnesi non può essere puramente “difensiva”. Salvaguardare i posti di lavoro è di fondamentale importanza, ma una soluzione credibile e duratura nel tempo  richiede l’individuazione di una strategia  di ampio respiro di governo della città e del territorio.

L’Agnesi deve essere considerata non come caso a sé, ma come una delle diverse componenti del tessuto sociale, economico, culturale cittadino cui contribuisce e grazie al  quale si identifica e si rafforza sul mercato.

L’asse strategico fondamentale  consiste, dunque, nel collegare le specifiche capacità produttive delle aziende al territorio di cui sono espressione. Un marchio è vendibile, il valore aggiunto dato dalle ragioni per cui quella produzione è espressione di un territorio e della cultura che esprime, no.

In quest’ottica la produzione di qualità, grazie anche  all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche della comunicazione, si propone ed è competitiva non solo sul mercato nazionale, ma anche su quello globale.

Perciò  consideriamo gli attestati di solidarietà ai lavoratori dell’Agnesi tanto doverosi, quanto, di per sé soli, inefficaci, così come qualsiasi visione puramente difensiva tesa a “salvare” le cose come stanno. Si tratterebbe di una soluzione illusoria e di  breve durata

È, quindi indispensabile, costruire politiche integrate del territorio che, facendo leva sulle sue specificità (ambientali, climatiche, produttive, culturali, ecc. ) veda, come strategia di lungo termine, la costruzione di Imperia come a Città del ben – essere.L’attuale Amministrazione ha iniziato e sta perseguendo una politica di rinnovamento tesa a superare particolarismi miopi e una pesante eredità del passato.Intendiamo sostenere tale processo attraverso la presentazione linee d’indirizzo che recepiscano i contenuti di cui sopra.Consapevoli che l’elaborazione di tali linee richiede una riflessione progettuale e programmatica  di ampia  portata riteniamo fondamentale il coinvolgimento, in primo luogo, dell’intera  maggioranza di governo, poi,  delle forze politiche, delle associazioni e delle categorie per giungere, con proposte credibili, all’apertura  di una più ampia consultazione con la cittadinanza”.

Condividi questo articolo: