24 Aprile 2024 19:08

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 19:08

IMPERIA. MAGGIORANZA NEL CAOS. DISCARICA A CIELO APERTO A 2 PASSI DAL CAMPO DI ATLETICA, LA RABBIA DI PAOLO RE IN UNA QUESTION TIME/LE IMMAGINI

In breve: Proseguono i malumori in casa Imperia Cambia. Dopo l'ultimatum, con minaccia di dimissioni, del consigliere Fulvio Balestra in merito alle condizioni della strada che conduce a Sant'Agata, arrivano le critiche di Paolo Re, sotto forma di question time

image

Proseguono i malumori all’interno della maggioranza. Dopo l’ultimatum, con minaccia di dimissioni, del consigliere Fulvio Balestra in merito alle condizioni della strada che conduce a Sant’Agata, arrivano le critiche di Paolo Re, sotto forma di question time.
Il consigliere di maggioranza, infatti, ha depositato questa mattina una question time sull’area adiacente il campo di atletica Lagorio, trasformata in una discarica a cielo aperto. Leggendo il testo, non mancano le puntualizzazioni all’amministrazione comunale, più volte sollecitata sull’argomento, a detta di Re, senza risposta.

IL TESTO DELLA QUESTION TIME

PREMESSO

Premesso che l’area adiacente al campo di atletica in zona Prino nei pressi dei Capannoni di proprietà demaniale di fatto è stata trasformata da tempo, come già fatto presente all’assessore Serafini in più occasioni, in una vera e propria discarica a cielo aperto e gli stessi Capannoni, sebbene utilizzati, appaiono fatiscenti se non pericolanti.
Che tale situazione oltre a risultare palesemente indecorosa e indegna per la città e tanto più nell’ottica di un turismo sportivo, evidenzia serie problematiche per l’igiene e l’incolumità pubblica visto anche il tipo di materiale accatastato (calcinacci, vetri, chiodi e ferri arrugginiti).
Che il campo di atletica negli ultimi anni ha accolto importanti manifestazioni locali come ad esempio la baby maratona, campionati provinciali e regionali, ma anche importanti eventi nazionali.
Che specie nell’ultimo anno è aumentata esponenzialmente anche la presenza di mamme e bambini.
che l’area in questione rappresenta inoltre un comodo passaggio pedonale per coloro i quali da via Littardi vogliono recarsi al vicino supermercato.
Che nonostante continui sebbene informali solleciti nulla o poco è stato fatto per risolvere tale situazione di degrado e di rischio.

CONSIDERATO

Che viene difficile pensare che non possa essere trovato un accordo per lo sgombero dei materiali e la sistemazione dell’area con il demanio-proprietario, senza dover ricorrere ad una ordinanza per la quale sembrano peraltro sussistere tutti i requisiti di necessità e urgenza.

CHIEDE

Quale sia la situazione giuridica di detta area in particolare la situazione catastale e se e che tipo di contratto esista tra Comune e Demanio per l’utilizzo dei Capannoni. Quale sia l’utilizzo che il Comune intende fare di detta area, ed eventualmente con quali tempi e quali finanziamenti.

VISTO QUANTO SOPRA CHIEDE INOLTRE

Che vengano adottate immediatamente tutte le misure necessarie a porre fine a tale situazione di pericolosità e accumulo di rifiuti.
Che nell’ipotesi auspicabile che si voglia trovare una destinazione e un utilizzo consono all’intera area, venga presentato entro fine anno un cronoprogramma e un piano finanziario.

Condividi questo articolo: