19 Aprile 2024 10:25

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 10:25

IMPERIA. GIORNATA CONCLUSIVA DEL “JOB DAY” PER CENTINAIA DI STUDENTI ALLA CAMERA DI COMMERCIO / LE IMMAGINI

In breve: Nel 2013 l’Ente Camerale aveva portato a termine 17 stage che avevano impegnato ragazzi delle classi III, IV e V di varie scuole della Provincia di Imperia (Ruffini, Liceo Artistico, Liceo Amoretti) in differenti realtà produttive locali che hanno rapporti lavorativi internazionali e all’estero e presso la Camera di Commercio italiana a Nizza.

JOB DAY

IMPERIA – Giornata conclusiva del JOB DAY 2014 questa mattina all’Auditorio della Camera di Commercio di Imperia. All’incontro hanno preso parte studenti, insegnanti e rappresentanti degli enti, delle imprese, delle attività coinvolte nel programma promosso per il terzo anno consecutivo dall’Ente camerale di Imperia e da Unioncamere Nazionale.

Dopo i saluti di Marco Benedetti (Camera di Commercio) e Anna Aida Bruzzese (Prefettura di Imperia) è toccato al preside Giovanni Poggio (Ufficio Scolastico Provinciale) illustrate il significato del JOB DAY e le potenzialità del percorso scuola alternanza lavoro. In collegam,en to streaming da Roma ha poi relazionato Stefano Casagrande di Unioncamere che ha ricordato l’impegno delle Camere di Commercio nei programmi di formazione per i giovani. E’ toccato poi agli studenti raccontare le proprie esperienze all’estero e nei luoghi di lavoro della provincia di Imperia. Una giornata preziosa per fare tesoro di esperienze significative e sicuramente utili a coredo del bagaglio personale di chi è alla ricerca della strada lavorativa da imboccare.

“Il JobDay – ha sottolineato Marco Benedetti della Camera di Commercio di Imperia – è uno strumento prezioso per mettere in relazione il mondo della scuola e del lavoro ed è tra l’altro una esperienza consolidata in contesti internazionali. La provincia di Imperia, per il terzo anno consecutivo, ha dato all’iniziativa una risposta importante con risultati molto positivi e soprattutto entusiastici da parte dei ragazzi. E su questa strada occorre proseguire per conoscere il mondo del lavoro e non solo. I giovani possono anche avviare con l’aiuto e il sostegno della Camera di Commercio una loro attività, una loro impresa>.

Nel 2014 la Camera di Commercio di Imperia ha aderito per il terzo anno consecutivo all’iniziativa di sistema che rientra nel contesto delle attività di alternanza scuola-lavoro e di orientamento.

Tale progettualità ha previsto in primis  la realizzazione di stage in contesti lavorativi internazionali. Nel 2013 l’Ente Camerale aveva portato a termine 17 stage che avevano impegnato ragazzi delle classi III, IV e V di varie scuole della Provincia di Imperia (Ruffini, Liceo Artistico, Liceo Amoretti) in differenti realtà produttive locali che hanno rapporti lavorativi internazionali e all’estero e presso la Camera di Commercio italiana a Nizza.

Nell’anno in corso gli stage realizzati sono stati 60, tra esperienze individuali e di classe.

Sono state  realizzate dai seguenti Istituti:

  • ISTITUTO RUFFINI DI IMPERIA
  • LICEO AMORETTI DI IMPERIA
  • LICEO CASSINI DI SANREMO
  • ISTITUTO TECNICO TURISTICO HANBURY DI IMPERIA
  • ISTITUTO AICARDI DI SANREMO  SEZIONE AGRARIA
  • ISTITUTO AICARDI DI SANREMO SEZIONE ALBERGHIERA

Gli stage sono stati realizzati in Francia, Inghilterra, Portogallo, Germania e in Italia presso imprese e/o enti che operano con l’estero.

Un’altra iniziativa attuata è il “Job Shadow”.

Si tratta di una visita speciale e personalizzata della durata di almeno 4 ore presso un posto di lavoro.

Nel 2012 43 ragazzi hanno realizzato tale esperienza coinvolgendo 20 imprese. 

Nel 2013 il numero è salito a 55 ragazzi e 30 imprese. 

Quest’anno sono state effettuate 65 visite aziendali, coinvolgendo 38 soggetti ospitanti.

Condividi questo articolo: