12 Maggio 2026 04:02

Liguria: controlli N.A.S. a tappeto, ritirati farmaci per oltre 450 mila euro

Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) dei Carabinieri di Genova ha illustrato le attività svolte nel 2025, nei settori sanitario e farmaceutico, indicando i principali interventi nel campo.

In particolare, nell’anno 2025, sono state complessivamente controllate 294 strutture sanitarie di vario genere, nelle quali i Carabinieri del N.A.S. di Genova hanno riscontrato criticità che hanno portato alla denuncia di 5 persone, contestando 23 sanzioni amministrative.

Le accuse sono gravi: truffa ai danni dello stato, somministrazione di farmaci scaduti ed esercizio abusivo della professione sanitaria.

Anche il settore farmaceutico è stato monitorato con circa 52 ispezioni mirate, che hanno portato due arresti e la denuncia di 16 persone per reati che vanno dalla ricettazione all’associazione per delinquere ed a sanzioni per violazioni della normativa di settore.

In totale, nell’ambito della sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 80.000 euro, ritirando dal mercato farmaci e dispositivi medici per un valore di oltre 450.000 euro.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: