18 Aprile 2024 11:59

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 11:59

“VEDIAMOCI CHIARO! LA TRASPARENZA NEGLI APPALTI PUBBLICI”. VENERDÌ 28 E SABATO 29 NOVEMBRE DUE CONVEGNI A IMPERIA E SAVONA

In breve: Sempre più spesso le inchieste della Magistratura e delle Forze dell'Ordine portano alla luce episodi di corruzione in materia di lavori pubblici. Che si tratti di "grandi opere" o di interventi più contenuti pare far poca differenza

Schermata 2014-11-25 alle 18.00.12

Sempre più spesso le inchieste della Magistratura e delle Forze dell’Ordine portano alla luce episodi di corruzione in materia di lavori pubblici. Che si tratti di “grandi opere” o di interventi più contenuti pare far poca differenza: uomini delle pubbliche amministrazioni, imprenditori e organizzazioni criminali saldano i propri interessi, in un gioco corruttivo che penalizza tutti, cittadini, imprenditori e amministratori onesti.
La corruzione impedisce la concorrenza, incide negativamente sulla qualità delle opere e produce costi economici e sociali incalcolabili.
Per questo, il Coordinamento Ligure di “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e “Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”, di concerto con i Coordinamenti Provinciali di Libera Imperia e di Libera Savona, organizza due incontri pubblici di formazione e informazione, il cui scopo è evidente a partire dal titolo e dagli interventi dei relatori.

Gli incontri si terranno venerdì 28 novembre.
– ore 16, Convegno presso la Sala Consiliare del Comune di Imperia, Viale Giacomo Matteotti 157.
– ore 20, Cena della Legalità presso il Circolo ARCI Guernica, Via Mazzini 15, Imperia Porto Maurizio
E sabato 29 novembre.
– ore 10:00, Convegno presso la Sala Punto d’incontro COOP c/o Centro Commerciale Il Gabbiano, Via Baracca 1r
– al termine, degustazione dei prodotti di Libera Terra

Vogliamo capire, conoscere, informarci ed informare – scrivono gli organizzatori – non per sostituirci alle Istituzioni preposte, ma per poter meglio supportare chi si impegna ogni giorno per smascherare illegalità e malaffare. Convinti che non si possa essere cittadini responsabili senza essere informati e attenti a ciò che accade sui nostri territori”.

Le iniziative sono patrocinate dalla Prefettura di Imperia, dal Comune di Imperia e dal Comune di Savona.
COOP Liguria sostiene le iniziative, anche fornendo i prodotti utilizzati per la Cena della Legalità di Imperia e per la degustazione di Savona.

Interverranno:
Maurizio De Lucia Magistrato, Direzione Nazionale Antimafia
“Legislazione antimafia, infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici, metodo dell’investigazione e problemi pratici” (il dottor De Lucia, causa impegni lavorativi improrogabili e imprevisti, ha dovuto annullare la Sua partecipazione. Invierà un saluto scritto, di cui sarà data lettura durante gli incontri).
Beatrice Fonti Ingegnere, CUP – Comitato Unitario delle Professioni di Modena
“Etica professionale e responsabilità civile: i professionisti e le buone pratiche quale argine alle infiltrazioni delle mafie negli appalti pubblici”
Roberto Montà Sindaco del Comune di Grugliasco (TO) – Presidente di Avviso Pubblico
“Il ruolo degli amministratori e delle amministrazioni per prevenire la corruzione e l’informazione negli appalti pubblici”

Per informazioni:
Libera Liguria
Stefano Busi: Mob. 331.1778260
Mail. liguria@libera.it
Avviso Pubblico
Giulia Migneco: Mob. 335.7305980
Mail. stampa@avvisopubblico.it
Libera Savona
Dina Molino: Mob. 347.2604506
Mail. dinamolino@live.it
Libera Imperia
Maura Orengo: Mob. 347.0163804
Mail. mauraorengo@gmail.com

Condividi questo articolo: