5 Maggio 2026 10:14

Imperia: il concorso RT vinto dal consigliere Landolfi nel mirino dell’A.N.A.C. Chiesti atti agli enti interessati

L’Autorità nazionale anticorruzione ha deciso di fare luce sul concorso che ha assegnato ad Andrea Landolfi, consigliere comunale di maggioranza a Imperia, il ruolo di direttore amministrativo di Riviera Trasporti.

L’Anac, infatti, nei giorni scorsi, ha trasmesso una richiesta formale di chiarimenti a tre soggetti pubblici che a vario titolo sono coinvolti nella vicenda dell’assunzione di Landolfi: il Comune di Imperia, la Provincia e la stessa RT.

Nel mirino la posizione di Landolfi e la verifica di eventuali incompatibilità con l’incarico. Il primo cittadino, durante l’ultimo consiglio comunale, aveva accennato ad una richiesta di chiarimenti da parte di un’autorità nazionale senza però citare il nome della stessa o il nome di Landolfi.

Quattro i quesiti posti dall’Autorità: quali funzioni e poteri siano connessi al ruolo ricoperto in azienda, quale sia il rapporto tra il Comune e la società di trasporto pubblico locale e a quale ente spetti la competenza nell’organizzazione e la vigilanza sul servizio.

I destinatari della richiesta hanno venti giorni di tempo per fornire le risposte. La vicenda si inserisce in un quadro già complesso: sulla procedura concorsuale sono in corso accertamenti anche da parte della Guardia di Finanza.​​​​​​​​​​​​​​​​

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: