29 Marzo 2024 07:42

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:42

L’AVVOCATO RISPONDE… DISDETTA ANTICIPATA DEL CONTRATTO DI AFFITTO? ECCO QUALI SONO LE CONSEGUENZE…

In breve: Grazie alla collaborazione dell'avvocato Tahiri, ImperiaPost vuole contribuire, a titolo gratuito, a sciogliere quei dubbi e quelle questioni legali che spesso i cittadini si trovano ad affrontare.

avvocato tahiri

IMPERIA – Parte con una domanda sui contratti di locazione privati la rubrica di ImperiaPost che fornirà una volta a settimana pareri legali ai lettori. Grazie alla collaborazione dell’avvocato R. Tahiri, i lettori potranno formulare alcune domande ci carattere generale sui problemi/questioni che si trovano a dover affrontare.

LA DOMANDA:

Sono in affitto dal 2009 con un contratto 3+2 rinnovato ogni anno, per disdirlo c’è scritto che devo dare 6 mesi di preavviso. Ma io vorrei andar via prima, quali sono le conseguenze?

IL PARERE:

“Nei contratti di locazione ad uso abitativo il conduttore ha il diritto di recedere anticipatamente in due ipotesi: per legge, nel caso in cui ricorrano gravi motivi con un preavviso di almeno sei mesi rispetto alla data in cui si intende lasciare l’immobile locato oppure, se previsto nel contratto, per qualsiasi motivo ma sempre rispettando il preavviso pattuito. 

Nel caso di specie, essendo espressamente indicato nel contratto il termine di sei mesi per la comunicazione della disdetta, sarà necessario esprimere al locatore la volontà di lasciare l’immobile per iscritto, osservando il suddetto periodo.

Il mancato rispetto di tale termine comporterà l’obbligo per il conduttore di corrispondere al locatore il pagamento dei sei canoni mensili, decorrenti dalla comunicazione del recesso. 

Questa disciplina si giustifica con il contemperamento dell’interesse del locatore che, a seguito del recesso dell’altra parte, perderebbe una rendita sulla quale aveva  ragionevolmente fatto affidamento in virtù dello stesso contratto di locazione sottoscritto dal conduttore. 

Ciò non toglie che le parti in sede di risoluzione del contratto possano in via transattiva accordarsi diversamente, pattuendo una rinuncia del locatore in tutto o in parte, al preavviso minimo previsto per legge o per contratto. Si consiglia in questo caso di predisporre una scrittura privata”.

—————————————————————————————————————————————————————————————————-

Mandate le vostre domande, ogni settimana saranno pubblicati i pareri dell’avvocato Tahiri.

Le domande dovranno essere inviate alla mail di redazione: redazione@imperiapost.it  con Oggetto: “Consulenza legale”.

Condividi questo articolo: