20 Aprile 2024 11:30

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 11:30

IMPERIA. SANTA BARBARA, VIGILI DEL FUOCO: “NEL 2014 CIRCA 4800 INTERVENTI DI SOCCORSO TECNICO URGENTE”/ TUTTI I DATI

In breve: Dei 4.800 interventi circa il 40% nel territorio di competenza della sede centrale di Imperia, il 37% nel territorio del distaccamento di Sanremo ed il 23% in quello del distaccamento di Ventimiglia.

vvf.jpg

Imperia. Circa 4.800 gli interventi di soccorso tecnico urgente (più di 13 al giorno) ed e’ questo un dato particolarmente significativo se confrontato con il numero di interventi degli anni precedenti che si era stabilizzato intorno ai 4.000. Un incremento così significativo (circa il 20%) e’ sicuramente da mettere in relazione alle importanti situazioni di emergenza idrogeologica che hanno ripetutamente ed intensamente interessato il territorio della provincia di Imperia, gia’ nel mese di gennaio ma soprattutto nei mesi di ottobre e novembre scorsi.

Dei 4.800 interventi circa il 40% nel territorio di competenza della sede centrale di Imperia, il 37% nel territorio del distaccamento di Sanremo ed il 23% in quello del distaccamento di Ventimiglia.

Dall’analisi statistica, oltre all’evidente dato sul dissesto idrogeologico e quindi con interventi per danni d’acqua, frane, dissesti statici  e soccorsi vari (circa il 20%), la maggior parte degli interventi (circa il 40%) e’ sempre piu’ indirizzata al soccorso urbano al cittadino nelle piu’ svariate situazioni: dalle piu’ tecnicamente complesse, per criticita’ agli impianti o alle strutture degli edifici, a quelle di piu’ semplice assistenza o aiuto a persone in difficolta’, spesso connesse a situazioni di disagio, purtroppo sempre piu’ frequenti.

Si conferma invece in ulteriore diminuzione l’aliquota degli interventi per incendi (circa il 13% del totale, erano il 15% nel 2013): non molti i boschivi anche per il particolare andamento stagionale, alcuni effettuati in ambito civile, altri spesso riconducibili a eventi dolosi (veicoli, cantieri, attivita’ varie, piu’ frequenti nel ponente), ma in forte riduzione nelle attivita’ industriali ed imprenditoriali in genere, a testimonianza da un lato dell’applicazione delle norme e dell’incisiva attivita’ del comando in materia di sicurezza e prevenzione incendi, dall’altro, purtroppo, in relazione anche alle evidenti contrazioni in questo difficile periodo di crisi economica.

Le operazioni piu’ difficili sono state quelle del soccorso alle persone nelle fasi piu’ violente delle emergenze meteo che hanno visto impegnate le unita’ del comando specializzate nel soccorso acquatico e fluviale, cosi’ come le complesse operazioni di ricerca e salvataggio di persone in zone impervie con impiego dell’elisoccorso, di tecniche speleo-alpinistico-fluviali e di tecnologie di geolocalizzazione.

Ma molto importante e’ stato anche l’impegno dei vigili del fuoco di Imperia fuori provincia ed in particolare nel piu’ recente periodo autunnale con il ripetuto invio di sezioni di colonna mobile a supporto dei colleghi genovesi con uomini e mezzi per prosciugamento ed operazioni di movimento terra e detriti grazie all’impiego dei mezzi speciali in dotazione al nostro comando.

Rilevante e’ stata anche l’attivita’ nel settore tecnico della prevenzione incendi.    L’ufficio prevenzione incendi del Comando di Imperia ha elaborato oltre 2.500 procedimenti tra valutazioni di progetti, rinnovi di conformita’ antincendio, sopralluoghi di verifica, esposti, in attivita’ civili e luoghi di lavoro.

Anche in questo settore, rispetto al dato del 2013, si evidenzia un forte incremento ( + 38%) da imputarsi all’intensa attivita’ amministrativa che il Comando ha avviato con la verifica delle pratiche giacenti per mancati adempimenti dei titolari e conseguenti attivita’ ispettive ed operazioni di polizia giudiziaria messe in atto. Si sottolinea anche l’importante attivita’ di formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del d.l. 81/08, i servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo, le iniziative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e di formazione tecnica per i professionisti, nonche’ le rilevanti attivita’ di formazione interna per il costante accrescimento ed il miglioramento della sicurezza e dell’efficacia nell’azione del personale operativo.

Si ricorda l’organizzazione di importanti esercitazioni (in autostrada, in ferrovia e nei porti) con le connesse attivita’ di pianificazione coordinate dalla prefettura, ed ancora la riproposizione del presidio di soccorso acquatico estivo a Sanremo, in coordinamento con la capitaneria.

A conclusione del bilancio del lavoro svolto nel corso del 2014 è quindi doveroso il riconoscimento a tutti i vigili del fuoco di Imperia, che non hanno mai fatto mancare entusiasmo, generosita’ e dedizione al servizio.  Grazie a loro, con la costante attivita’ di indirizzo del Sig. Prefetto e del Sig. Procuratore, con la collaborazione di tutti i colleghi delle forze dell’ordine, degli enti e degli uffici con i quali quotidianamente si opera in stretta sinergia, e’ stato possibile l’espletamento di tutti i compiti istituzionali al servizio del cittadino ed il completo raggiungimento degli obiettivi indicati dall’amministrazione centrale seppur in questo particolare periodo di razionalizzazione delle risorse disponibili e di contenimento delle spese

Condividi questo articolo: