26 Aprile 2024 06:33

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 06:33

SAN LORENZO. APPROVATA LA CREAZIONE DE “LA PORTA DELLA VALLE”. INSIEME SI PUO’: “ESEMPIO DI COME NON FARE LE COSE”

In breve: Durante l’ultima riunione del Consiglio Comunale di San Lorenzo Al Mare è stata approvata una convenzione che lega la società Area 24 e i cinque Comuni della Vallata del San Lorenzo

10001537_1383002848648799_4976292275259396630_n

Durante l’ultima riunione del Consiglio Comunale di San Lorenzo Al Mare è stata approvata una convenzione che lega la società Area 24 e i cinque Comuni della Vallata del San Lorenzo per iniziare la costruzione di quella che è stata pomposamente chiamata “La Porta della Valle”.

Il denaro pubblico si spreca purtroppo in molti modi: opere inutili, lavori che si cominciano e non si finiranno mai, programmazioni fuori di ogni logica e via enumerando – dichiarano i consigliere del gruppo “Insieme si Può” – La convenzione di cui stiamo parlando sembra studiata apposta per fornire un esempio di come non si devono fare le cose.

Bisogna infatti sapere che la Porta della Valle si realizzerà a San Lorenzo, lungo la via Aurelia e a pochi passi dalla ex stazione ferroviaria con l’intento di creare, in sostanza, un punto informazioni che costerà circa 600 mila euro. Tanti davvero!

Ci sono tutti questi soldi? Certo che no, oggi disponiamo di 240 mila euro per un primo lotto. Questi soldi sono di fonte regionale, assegnati ad Area 24 e, ad essi, sembra si aggiungeranno altri 48 mila euro che usciranno dalle casse dei Comuni coinvolti. In sostanza si andrà a costruire un pezzo di un ufficio informazioni all’interno di un’area fortemente degradata ed abbandonata (la stessa da cui dovrà partire il prossimo Giro d’Italia) e a due passi da un edificio vincolato quale è la ex stazione ferroviaria che di uffici informazioni ne potrebbe contenere quanti se ne vogliono.

La ex stazione sta cadendo a pezzi: si dice che verrà nascosta da panneggi o simili in occasione del richiamato Giro d’Italia e, invece di intervenire su quell’edificio che pure ne ha bisogno, si preferisce creare un’altra struttura che brillerà per non essere finita. Ora sembra persino incredibile che la Regione, Area 24 ed i Comuni della Valle si siano messi insieme per fare un capolavoro come questo. Noi speriamo davvero che la nostra denuncia fermi questa follia e si ritorni, se i soldi ci sono, a spenderli o per la ex stazione o per sistemare l’area che è intorno ad essa almeno per evitare brutte figure a tutti quando da qui partirà il Giro d’Italia”

C.S.

Condividi questo articolo: