8 Maggio 2024 14:16

Cerca
Close this search box.

8 Maggio 2024 14:16

IMPERIA. PRESENTATO IL LIBRO DEDICATO ALLA STORIA DELL’ORATORIO DEI GIUSEPPINI: “54 MINI CAPITOLI CHE PARLANO DELLA VITA DI TUTTI”/ FOTO E VIDEO

In breve: Questa mattina, presso la sala Giunta del Comune di Imperia alla presenza del Sindaco Carlo Capacci è stato presentato il libro "I Giuseppini alla Fondura di Porto Maurizio. Una storia che si intreccia con quartieri e città"

foto

Imperia. Questa mattina, presso la sala Giunta del Comune di Imperia alla presenza del Sindaco Carlo Capacci è stato presentato il libro “I Giuseppini alla Fondura di Porto Maurizio. Una storia che si intreccia con quartieri e città” realizzato in vista dei cento anni dei Giuseppini alla Fondura.

I Sacerdoti, gli scout, l’oratorio, il convitto e lo sport sono tutti racchiusi un questi 54 capitoli. “Abbiamo fatto una ricerca su due piani, da una parte c’è la parte scritta dall’altra tantissime foto che abbiamo scoperto durante la nostra ricerca. Proprio queste immagini che sono una testimonianza molto forte sono finite tutte in un cd che noi consideriamo un libro nel libro – spiega Giovanni GandolfoSiamo rimasti stupiti dalla grande quantità di testimonianza, sembrava che tutti volessero raccontare con amore la loro storia vissuta all’Oratorio dei Giuseppini. Molti sono anche i sacerdoti che si sono susseguiti nella storia dell’oratorio e non possiamo dimenticare gli scout“.

Nella copertina si vede un gruppo di scout e fra questi anche il Generale Rambaudi e Alessandro Anselmi medaglia d’oro al valore militare cui è dedicata la banchina, entrambe personalità storiche importanti per Imperia“.

Il ricavato delle vendite del libro sarà destinato a investimento sull’Oratorio: parco giochi bimbi e attrezzature sportive del “Campo dei Giuseppini” aperto da cento anni per i bambini i ragazzi e le famiglie senza distinzione di razza o religione come hanno specificato i due Sacerdoti presenti : “Speriamo di poter riavere uno spazio al coperto”.

Condividi questo articolo: