29 Aprile 2024 12:07

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 12:07

IMPERIA. DIPENDENTI PROVINCIA A RISCHIO LICENZIAMENTO. STATI GENERALI A GENOVA CISL:”BURLANDO HA DATO GARANZIA A TUTTI I LAVORATORI”

In breve: " La Cisl sta valutando di proporre alle altre Organizzazioni sindacali un documento unitario che inviti la regione Liguria, anche sulla base della disponibilità espressa, a bloccare tutti i concorsi e bandi di reclutamento di personale in atto da parte di tutti gli Enti della P.A."

provincia-di-imperia

GENOVA- Ecco la nota inviato dal Cisl Fp Imperia Savona inseguito all’incontro in Regione sul tema riassetto enti locali ed in particolare sulle funzioni delle Province.

“Oggi si è svolto in Regione Liguria presso la sala del Consiglio Regionale una delicata riunione organizzata da URPL ANCI e Regione Liguria che ha visto la convocazione di Sindaci, Organizzazioni Sindacali a tutti i livelli e lavoratori coinvolti dal processo di riordino delle Province.

Un tavolo che ha visto le richieste delle Organizzazioni Sindacali CGIL CISL Uil Confederali regionali e Territoriali concretizzate in un documento unitario che chiede in primo luogo l’assunzione di responsabilità da parte di tutte le Istituzionali locali, regionali e Centrali ad elaborare un progetto serio di ridistribuzione delle funzioni oggi attribuite alle province, che possa chiarire quindi anche le ricollocazioni del personale ed il miglioramento dei servizi al cittadino.

Infatti il rischio nel grande caos istituzionale che si sta creando su tutti gli ambiti è proprio quello di perdere di vista la necessità primaria di rendere concrete le azioni finalizzate a garantire l’occupazione ed i servizi fruibili il piu’ possibile vicino ai cittadini e alle imprese.

 La Cisl da tempo ha chiaro il quadro che da anni si sta evolvendo dal punto di vista normativo rispetto al   superamento dei livelli istituzionali intermedi e da tempo chiede a tutti i soggetti di governo del territorio di disegnare idee progettuali di una nuova rete di servizi meno costosa e piu’ efficace dove far confluire anche le tante professionalità presenti in questi Enti.

Se da una parte dall’incontro è emerso l’impegno di  tutte le istituzioni  a traguardare la riforma seppur con le necessarie rivendicazioni dal punto di vista finanziario rispetto ai tagli effettuati dalla legge di stabilità che ne impedisce di fatto l’attuazione, dall’altra Il Presidente Burlando ha dato garanzie a tutti i lavoratori compresi i precari, affinche’ non si considerino a  rischio occupazionale. Al riguardo ha anzi sottolineato la possibilità di proporre l’estensione delle opportunità offerte dall’emendamento alla legge di stabilità 35 bis riguardante il sovrannumero di personale collegato ai pre pensionamenti con i requisiti pre fornero, anche ai dipendenti delle Regioni in modo da snellire gli organici e creare piu’ possibilità di assorbimento del personale.

E’ evidente che dal punto di vista sindacale la Cisl con grande coerenza continua a richiedere l’espressione della capacità politica in nuovo progetto di rete dei servizi territoriali, la quale pare necessiti di tempi’ piu’ ampi, ma di certo non si possono procrastinare i problemi dei lavoratori ai quali va data una risposta immediata in termini di copertura, garanzie ricollocazioni, certe e fondate sulla base delle disponibilità reali.

Su questo punto la Cisl sta valutando di proporre alle altre Organizzazioni sindacali un documento unitario che inviti la regione Liguria, anche sulla base della disponibilità espressa, a bloccare tutti i concorsi e bandi di reclutamento di personale in atto da parte di tutti gli Enti della P.A. da destinare con priorità ai lavoratori delle Province.

Infine proprio in tema di risparmiare risorse in favore  dei lavoratori e di una P.A. che funziona ci piacerebbe trovare  la politica tutta intorno ad  una riflessione comune e responsabile su tutte le società di partecipazioni di diversa natura che potrebbero creare opportunità di economie di scala se riviste e ripensate in maniera alternativa o piu’ adeguata ai bisogni forti di oggi.”

 

Unione Sindacale territoriale                                                   Cisl Funzione Pubblica

CISL Imperia Savona                                                                  Imperia Savona

Cristina Cataudello                                                                    Domenico Mafera

Condividi questo articolo: