19 Aprile 2024 22:59

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:59

IMPERIA. SI VA VERSO LA REVOCA E LA MODIFICA DELL’ORDINANZA SHOCK A MONESI, SALVA LA STAGIONE SCIISTICA/I DETTAGLI

In breve: La decisione è stata formalizzata questo pomeriggio al termine di una riunione svoltasi presso il Comune di Triora alla presenza del Sindaco, del consigliere delegato a Monesi, dei rappresentanti dei CAI di Imperia e Sanremo, di alcune guide alpine...

image

La stagione della stazione sciistica di Monesi è salva. È notizia di oggi, infatti, che l’ordinanza del Comune di Triora che di fatto vietava la maggior parte delle attività collaterali allo sci e legate al mondo della montagna, in particolare sci alpinismo, arrampicata su roccia e “ciaspolata”, per preservare il gallo forcello, verrà revocata e sostituita nella prossima settimana.

La decisione è stata formalizzata questo pomeriggio al termine di una riunione svoltasi presso il Comune di Triora alla presenza del Sindaco, del consigliere delegato Cristian Alebrti a Monesi, dei rappresentanti dei CAI di Imperia e Sanremo, di alcune guide alpine, di alcuni esperti faunistici, del presidente del parco Alpi Liguri, del referente dell’associazione Monesi Borgo Antico e di alcuni avvocati.

Ad inizio riunione i rappresentanti del CAI hanno annunciato di essere pronti ad impugnare l’ordinanza al Tar in quanto imprecisa in troppi passaggi. Successivamente è iniziata una lunga analisi della situazione, al termine della quale è emerso che le zone in cui il gallo forcello va a svernare sono molto esposte a nord, dove la neve non tende a sciogliersi, in quanto cerca aree molto ripide dove poter scavare delle piccole gallerie poi utilizzate come tane. La zona in questione è stata individuata, a differenza di quanto erroneamente indicato nell’ordinanza, solo nell’area attigua al passo di Garlenda e non anche in quella del Rifugio Sanremo.
Il tecnico faunistico Bepi Audino si è offerto di elaborare entro pochi giorni una cartografia dettagliata da mettere a disposizione del Sindaco così che quest’ultimo possa revocare l’ordinanza e emetterne una nuova che, appunto, vieterà attività come sci alpinismo, arrampicata e “ciaspolate” solo nell’area circostante il passo di Garlenda. Si è deciso, inoltre, nel corso della riunione, di predisporre una cartellonistica dedicata interamente al gallo forcello per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Siamo molto soddisfatti – spiega a ImperiaPost l’avvocato Mario Leone, rappresentante del CAI di Imperia – Eravamo già pronti a impugnare l’ordinanza al TAR. Si potrà disputare regolarmente la Coppa Klugen di sci alpinismo che si svolge dal lontano 1929 e che quest’anno si terrà il primo febbraio. È stata inoltre eliminata anche la questione del rischio ‘marcato tre’. Credo sia stata presa la decisione più saggia. Nella precedente ordinanza c’era molte imprecisioni e si rischiava di creare gravi problemi a una località come Monesi“.

Condividi questo articolo: