19 Aprile 2024 19:54

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:54

IMPERIA. GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA BOINE IN VISITA AL CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE A VILLANOVA DI ALBENGA/LE IMMAGINI

In breve: Il CEA del Comune di Imperia, in collaborazione con il Centro provinciale, ha portato i ragazzi della IIª F e della IIIª E della scuola secondaria di I° grado Boine in gita presso il Centro Polifunzionale Regionale di Protezione civile a Villanova di Albenga

10699239_497389500400403_486745437_n

Il CEA (Centro di Educazione Ambientale) del Comune di Imperia, in collaborazione con il Centro provinciale, ha portato i ragazzi della IIª F e della IIIª E della scuola secondaria di I° grado Boine in gita presso il Centro Polifunzionale Regionale di Protezione civile a Villanova di Albenga.

Il percorso, estremamente interessante, è iniziato con la presentazione delle attività svolte sia dalla Protezione Civile che dal Corpo Forestale dello Stato durante gli incendi. Il responsabile provinciale del CF ha spiegato ai ragazzi le attività di coordinamento svolte durante gli incendi e poi ha presentato uno splendido filmato sulle attività dei canader e dei piloti durante lo spegnimento del fuoco. Il percorso è poi proseguito con la visita all’elicottero della protezione civile regionale: il pilota e il tecnico hanno mostrato tutte le caratteristiche del mezzo e poi hanno permesso ai ragazzi di salire sopra al velivolo e di visionarne tutta la console.

Il percorso si è concluso con il gruppo cinofilo di protezione civile: due splendidi cani hanno mostrato agli alunni come operano nel bosco simulando la ricerca di un disperso mentre i referenti della protezione civile comunale di Imperia hanno fatto utilizzare ai ragazzi l’idrante per lo spegnimento degli incendi. L’attività svolta è stata solo quella conclusiva di un lungo percorso che i ragazzi della Boine hanno fatto con il CEA provinciale e comunale, grazie al finanziamento regionale del progetto “Costruiamo una Liguria verde, sicura e per tutti”.

Condividi questo articolo: