6 Giugno 2026 09:51

Imperia: Biblioteca, il Comune cerca imprese per i lavori di riqualificazione del sottotetto. Appalto da quasi 800mila euro

Il Comune di Imperia cerca imprese per i lavori di riqualificazione del piano sottotetto della Biblioteca Civica e Archivio Storico di Piazza Edmondo De Amicis.

L’amministrazione ha pubblicato un avviso pubblico di indagine di mercato per trovare almeno cinque operatori economici da invitare alla procedura negoziata

L’importo complessivo dell’appalto è di 795.702,25 euro, finanziati in parte dal Fondo Strategico Regionale e in parte con fondi propri del Comune.

L’intervento punta a trasformare il sottotetto in un nuovo spazio polifunzionale destinato ad “archivio storico, consultazione, esposizioni e attività culturali”.

I lavori previsti sono numerosi: dal consolidamento strutturale dei solai e delle strutture lignee all’adeguamento sismico, dal rifacimento delle pavimentazioni alla coibentazione della copertura, fino alla realizzazione di nuovi impianti elettrici, idraulici e di condizionamento, oltre all’installazione di un impianto LED e di sistemi audiovisivi. È prevista anche una nuova scala di collegamento con il piano sottostante.

Il tempo stimato per completare i lavori è di 180 giorni dalla consegna del cantiere. Le imprese interessate dovranno presentare la propria manifestazione di interesse entro il 10 giugno 2026 tramite il portale appalti del Comune.

Clicca QUI per l’avviso

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: