20 Aprile 2024 06:06

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 06:06

IMPERIA. GRANDE PARTECIPAZIONE IN COMUNE PER LA CONFERENZA “IL FUTURO DEGLI ANZIANI” E LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA NUOVA ANZIANITA'”

In breve: "E' stato un momento di riflessione - ha spiegato l'assessore Risso - un importante convegno con autorevoli relatori. E' stata anche l'occasione per fare alcune riflessioni sulle politiche sociali a favore degli anziani"

10818833_497523170387036_2088324089_n

Grande partecipazione questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Imperia, in occasione della conferenza sul tema “Il futuro degli anziani” e della presentazione del volume “La nuova anzianità”, cui sono intervenuti il curatore del libro, Umberto Marciasini, e l’autore, Renato Pilade.

Nel corso della mattinata hanno preso la parola Antonio Guerci, direttore del Dipartimento delle scienze per la formazione titolare della cattedra di antropologia dell’UNESCO, Fabrizio Risso, Assessore Alle Politiche Sociali del Comune Di Imperia, Sofia Rosso, Presidente Nazionale Anteas, Ezio Avanzino, Segretario Generale Regionale Ligure Uil Pensionati, Giovacchino Carli, Presidente Auser Territoriale Di Imperia, Roberto Anselmo, Direttore Dipartimento Cure Primarie E Attività Distrettuali Asl 1 Imperiese, e Matteo Lupi, Presidente Del Ce.S.P.Im.

E’ stato un momento di riflessione – ha spiegato a Imperiapost l’assessore Risso – un importante convegno con autorevoli relatori tra i quali il prof. Guerci dell’Università di Genova. E’ stata anche l’occasione per fare alcune riflessioni sulle politiche sociali a favore degli anziani. Si è parlato del progetto dell’invecchiamento attivo che da alcuni anni il distretto socio sanitario sta portando avanti a seguito della legge regionale sull’invecchiamento attivo e sulla promozione e solidarietà tra le generazioni. A distanza di alcuni anni dall’entrata in vigore e dall’attuazione della legge sull’invecchiamento attivo è stata l’occasione per fare il punto della situazione e per confrontarci con tutti i partner della rete, l’asl e tutti i soggetti del terzo settore che in questi anni hanno collaborato attivamente alla realizzazione di questi progetti”.

http://youtu.be/6eO-tBiA6eQ

IL SERVIZIO DI ALESSANDRO DEL VENTO

Condividi questo articolo: