26 Aprile 2024 04:26

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 04:26

IMPERIA. FINITE LE PIOGGE, ARRIVA IL FREDDO. TEMPERATURE IN CALO DA MARTEDÌ. MINIME TRA I 4 E I 7 GRADI/LE PREVISIONI

In breve: Sembra terminata, almeno per ora, l'ondata di maltempo che ha investito il ponente ligure nelle ultime settimane. Le piogge e i temporali faranno posto al freddo che, in base alle previsioni, dovrebbe arrivare a partire da martedì

image

Sembra terminata, almeno per ora, l’ondata di maltempo che ha investito il ponente ligure nelle ultime settimane. Le piogge e i temporali faranno posto al freddo che, in base alle previsioni del Centro Meteo Portosole, dovrebbe arrivare a partire da martedì, con le temperature in forte calo, con le minime tra i 4 e i 7 gradi.

PREVISIONE PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
VENTO IN NODI: imminente, nella mattinata, intorno N 10/20 nodi.
STATO DEL MARE: poco mosso o mosso-stirato sulla costa, molto mosso in calo a mosso al largo.
CIELO E FENOMENI: nuvoloso, a tratti un piovasco, o rovescio temporalesco in mare aperto. Schiarite dal pomeriggio.
VISIBILITA’: molto buona, scarsa sotto l’eventuale precipitazione.
TEMPERATURA: grado più, grado meno, stazionaria.

PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI LUNEDI’ 8 DICEMBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: diverrà di direzione irregolare depressionaria 10/20 nodi, localmente 23/27 da SW al largo, in disposizione fra N e NE nella notte successiva, con notevoli rinforzi al momento del passaggio del fronte.
STATO DEL MARE: fra mosso e molto mosso, poi agitato al largo la notte.
CIELO E FENOMENI: poco nuvoloso, raramente nuvoloso più a Est. Rapido aumento della nuvolosità nella seconda metà della notte su martedì per un fronte freddo da N/NE, con la possibilità di nuovi rovesci temporaleschi e qualche spolverata di neve sui monti dai 1000/1200 metri circa.
VISIBILITA’: molto buona, in peggioramento nella notte su martedì.
TEMPERATURA: ancora stazionaria nella giornata, inizierà a calare la notte successiva.

TENDENZA ULTERIORE (perc. possibile d’errore crescente dal 25% a 72 ore, fino al 50% a 144)
MARTEDI’ E MERCOLEDI’: vento intorno NE (fra N ed E sulla costa) 15/25 nodi localmente 30/40 sotto raffica. Saranno possibili raffiche violente sulle creste e anche nelle vallate più strette per effetto Venturi. Sarà probabile un nostro avviso di vigilanza meteo proprio per la forza del vento. Mare mosso o stirato sulla costa, fra molto mosso e agitato al largo. Ultimi passaggi nuvolosi con locale instabilità martedì mattina, poi ampie e luminose schiarite. Visibilità discreta o scarsa diverrà ottima dal pomeriggio di martedì. Brusco calo delle temperature, minime sulla costa fra 4° e 7°, le massime fra 10° e 13°. Brrrrrrrrrrrr…….

GIOVEDI’ E VENERDI’: indebolimento graduale del vento intorno NE a 10/20 nodi localmente 25. Mare mosso-stirato sulla costa, molto mosso al largo. Soleggiato, poco nuvoloso, ottima visibilità e temperature che resteranno basse, forse un misurato aumento delle massime.

Condividi questo articolo: