28 Marzo 2024 18:57

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:57

DIANO MARINA. NERINA BATTISTIN PRESENTA “LA FORCHETTA DI ALLUMINIO LEGGERO” IN OCCASIONE DEGLI “INCONTRI IN BIBLIOTECA”

In breve: “Proponiamo questa iniziativa nel periodo natalizio - spiega l’ Assessore alla Cultura, Ennio Pelazza – per incentivare a regalare un libro."

L_1887ab061b

 

DIANO MARINA. Prosegue  (Sala M. Drago della Biblioteca civica di Diano Marina, ore 15:30), l’iniziativa “Incontri in Biblioteca” con gli autori locali, evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina con Nerina Neri Battistin e “La forchetta di alluminio leggero” (Centro Editoriale Imperiese), a cura di Annina Elena, prosegue (Sala M. Drago della Biblioteca civica di Diano Marina, ore 15:30) “Proponiamo questa iniziativa nel periodo natalizio – spiega l’ Assessore alla Cultura, Ennio Pelazza – per incentivare a regalare un libro. Segnalo che nel terzo incontro si parlerà di Angiolo Silvio Novaro, il poeta di Diano Marina”.

Protagonista de “La forchetta di alluminio leggero” è Arrigo un personaggio reale estrapolato dai ricordi familiari dell’autrice; egli conquista una vita appena accettabile in un campo di lavoro tedesco, dove la guerra lo ha condotto, grazie alla sua abilità di disegnatore e ritrattista, un dono naturale affinato con la passione e lo studio. Nuovi rapporti e nuovi affetti colorano le giornate di Arrigo in Germania che a un certo punto, chiamato a scelte non facili, dovrà tornare in patria portando con sé, insieme a esperienze brucianti, il simbolo della sua drammatica avventura: la forchetta di alluminio leggero con il marchio del campo di prigionia. Una storia vera e coinvolgente per il decimo libro dell’eccezionale percorso narrativo di Nerina Neri Battistin. Nata a Belluno, insegnante, Nerina Neri Battistin vive ad Imperia da più di quarant’anni. Si dedica alla scrittura e al teatro, sua passione fin dall’età giovanile. Ha pubblicato, con il Centro editoriale Imperiese, una serie di romanzi, saggi e racconti. Nel 2010 il suo romanzo “Alla Malafoera” viene premiato al concorso letterario Casino di Sanremo 2011. Nel 2013 è uscito il suo penultimo libro, “Là dove fiorisce la mariposa”.  

Il ciclo di incontri proseguirà martedì 16 dicembre con la presentazione, a cura di Silvia Bottaro e Sonia Pedalino, del periodico “Pigmenti Cultura”, che contiene un articolo sul poeta dianese Angiolo Silvio Novaro. Giovedì 18 dicembre, Stefania Glorio presenterà il suo libro “Il richiamo della farfalla”, a cura di Gabriella Spanò.

Condividi questo articolo: